Tartrà piemontese con Mortadella Bologna IGP
Tempo: 2 ore | Dosi: 4 persone | Difficoltà: media
- Mortadella Bologna IGP, 150 g
- Uova, 3 intere + 1 tuorlo
- Latte, 250 ml
- Panna da cucina, 150 ml
- Parmigiano grattugiato, 100 gr
- Pangrattato, 50 gr
- Scalogni, 2
- Salvia, 2-3 foglie
- Alloro, 2 foglie
- Rosmarino, 1 rametto
- Burro, 1 noce
- Farina, 1 cucchiaio
- Sale e pepe, q.b.
- Pomodori maturi, 200 gr (salsa di pomodoro 100 gr)
- Panna da cucina, 2 cucchiai
Ingredienti
Per la salsa di pomodoro:
Preparazione
STEP 1
In un tegame scaldare una noce di burro con due dita d’acqua e lasciar appassire gli scalogni tritati finissimi per 10 minuti circa. Aggiungere salvia e rosmarino tritati, mescolare.
STEP 2
A parte in un pentolino portare a bollore il latte con la foglia di alloro, unire la panna, lasciar intiepidire e poi eliminare l’alloro.
STEP 3
In una ciotola versare le uova, unire il tuorlo, il parmigiano, il pangrattato e la farina. Mescolare e aggiungere gli scalogni, il latte, la panna, salare, pepare e mescolare ancora. Infine aggiungere la mortadella tagliata a cubetti.
STEP 4
Versare il composto in uno stampo rotondo imburrato e un po’ infarinato e cuocere a bagnomaria in forno caldo a 170° per circa un’ora. Sfornare, fare riposare per 10 minuti e poi sformare su un piatto da portata.
STEP 5
Mentre lo sformato cuoce, preparare la salsa di pomodoro. In caso di pomodori freschi è necessario spellarli, eliminare i semi e passarli al passaverdure. Se invece si usa la passata, versarla in un tegame, salare e cuocere per circa 10 minuti.
STEP 6
Regolare di sale e proseguire la cottura sino a quando la salsa avrà raggiunto una media consistenza. Aggiungere la panna e il pepe e mescolare. Servire lo sformato tiepido con la salsa accanto o a parte.