Pizza Montanara con Mortadella Bologna IGP & Crema Di Fave
Tempo: 1 ora | dosi: 4 persone | difficoltà: media
Presentazione
Per il terzo appuntamento, andato in onda lunedì 18 maggio, il Consorzio Mortadella Bologna ha ospitato uno dei più importanti e famosi ristoratori in Giappone, Mr Pizzaman Salvatore Cuomo, che ha fatto del #madeinitaly la sua missione culinaria.
- Farina 00, 300 g
- Acqua, 190 ml
- Sale, 10 g
- Lievito, 1 g
- Fave, 150 g
- Basilico, 30 g
- 3 cucchiai di Crema di Parmigiano
- Olio d’oliva, 30 ml
- Latte, 50 ml
- Sale, 10 g
- Acqua, 1 l
Ingredienti
Per l’impasto:
Per la crema di fave:
Preparazione
Impasto:
Mettere il sale nell’acqua temperatura ambiente aggiungere la farina ed in fine il lievito. Impastare per circa 12 min a mano, dividere in 3 palline e fare riposare per 5-6 ore in un recipiente coperto.
Crema di Fave:
STEP 1
Far bollire le fave in 1litro d’acqua con 10 g di sale.
STEP 2
Togliere dall’acqua e sbucciare le fave. Mettere in un bicchiere da frullatore 3/4 delle fave aggiungere il Basilico, olio, crema di Parmigiano ed il latte frullare tutto per 2 min. (Velocità media)
Topping:
STEP 1
Far scaldare 2 l di olio di semi -200 gradi- stendere l’impasto e friggere la pizza. Asciugare bene l’olio ed iniziare il topping con la crema di Fave, Bocconcini, parmigiano grattugiato.
STEP 2
Mettere in forno a 300 gradi per due minuti.
STEP 3
Finire il topping con le fettine di Mortadella Bologna IGP tagliate molto finemente, Crema di Parmigiano, fave bollite, un pizzico di pepe ed una foglia di basilico. La pizza è pronta per essere servita!