Piadina Romagnola IGP con Mortadella Bologna IGP, formaggio, melanzane e zucchine grigliate

Dosi: 4 persone (10/11 piadine)

Tempo: 30 minuti + 30 minuti di riposo

Difficoltà: facile

Presentazione

L’Emilia e la Romagna, storicamente divise, hanno un punto in comune su cui nessuno ha mai niente da ridire: sono entrambe amanti del buon cibo. 

La ricetta che vi presentiamo è quindi un elogio alla tradizione di entrambe le terre, un punto d’incontro dove ognuno dei sapori viene esaltato al meglio.

1

    Ingredienti

    Per le piadine:

    • Farina, 1 kg
    • Strutto di mora romagnola, 140 g
    • Lievito in polvere per torte salate, 20 g
    • Sale dolce di Cervia medio, 15 g
    • Acqua tiepida, 350 ml

    Per la farcitura:

    • Mortadella Bologna IGP tagliata a fette sottili 150 g
    • Formaggio fuso a fette, 250 g
    • Zucchine, 4
    • Melanzane, 2
    • Olio e sale q.b.

Preparazione

4

Per le piadine: 

 

STEP 1
Mettere la farina su una spianatoia e formare la classica “fontanella”, inserire al centro lo strutto e aggiungere sui lati il sale. Iniziare a impastare gli ingredienti.

STEP 2

Per ammorbidire lo strutto, lavorarlo dall’interno verso l’esterno applicando una leggera pressione. Far sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerla poco alla volta, unendo anche la farina. Continuare questo processo fino a che non si formerà un impasto liscio e morbido. Far riposare dai 15 ai 30 minuti.

Per la farcitura:

6
 

STEP 1
Nel tempo di riposo, preparare le verdure grigliate. Tagliare sia le zucchine che le melanzane a fette verticali di circa mezzo centimetro. Scaldare una griglia (o in alternativa una padella), aggiungere un filo d’olio e cuocere le verdure da entrambi i lati, aggiungendo il sale a gusto.

STEP 2

Una volta cotte, lasciar raffreddare le verdure e prepararsi a cucinare e farcire le piadine.

Cottura e assemblaggio:

Fette-piadina

 

STEP 1
Dividere l’impasto in piadine di uguale dimensione e stendere con l’aiuto di un matterello cercando di formare un cerchio.

STEP 2

Una volta formata la piadina, cuocere sopra una teglia di terracotta (o in alternativa in una in ghisa). Posizionare sopra la piadina e bucherellare la sua superficie con l’aiuto di una forchetta, questo per evitare la formazione di bolle durante la cottura. Dopo qualche minuto, girare la piadina.

STEP 3

Quando sarà cotta, togliere la piadina dal fuoco, inserire il formaggio, la Mortadella Bologna IGP e le verdure grigliate, piegarla su sé stessa e servire.

3 consigli sulla preparazione delle piadine

Ecco… qui alcuni suggerimenti che potete seguire per rendere le vostre piadine ancora più deliziose:
5b

1. Nonostante non sia parte della ricetta originale, si possono preparare delle piadine con l’utilizzo dell’olio al posto dello strutto. In questo modo l’impasto risulterà più leggero, ma meno elastico della sua versione con lo strutto. Bisogna quindi fare attenzione al giusto equilibrio tra i diversi ingredienti. Per un chilo di farina, consigliamo di utilizzare circa 100 grammi d’olio.

2. Per rendere l’impasto circolare e dare la forma perfetta alle proprie piadine, il trucco è appiattire ognuna delle palline delicatamente con le mani, e poi procedere a stenderle con il matterello dal basso verso l’alto, ruotando di 45 gradi fino a che non avrà raggiunto la grandezza e lo spessore desiderati.

3. Infine, per una migliore riuscita e per evitare che le piadine perdano gli amidi, consigliamo di cucinarle appena stese, evitando quindi di farle riposare nuovamente una volta piatte.