Cheesecake Arlecchino con Mortadella Bologna IGP
Tempo: 40 minuti + 3 ore riposo | Dosi: 4 persone | Difficoltà: facile
Presentazione
Per trascorrere un Carnevale in compagnia della Mortadella Bologna IGP e per una tavola colorata e sempre a festa, il Consorzio Mortadella Bologna ha ideato per voi un’originale ricetta in rosa: Cheesecake Arlecchino.
- Tarallini, 250 g
- Burro, 120 g
- Mortadella Bologna IGP affettata, 200 g
- Ricotta vaccina, 300 g
- Stracchino, 50 g
- Formaggio fresco cremoso tipo Philadelphia, 200 g
- Peperoni piccoli, 2 (1 giallo e 1 verde)
- Rapa rossa, 1
- Mortadella Bologna IGP in un’unica fetta, 100 g
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura:
Per la decorazione:
Preparazione
STEP 1
Frullare finemente i tarallini. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo ai tarallini. Sistemare il composto in una tortiera a cerniera con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, per stendere e compattare la base.
STEP 2
Preparare la farcitura amalgamando in una ciotola i formaggi cremosi. Sistemare metà composto all’interno dello stampo a cerniera, aggiungere le fette di Mortadella Bologna (tenendone 3 da parte), e quindi la restante metà del composto. Riporre lo stampo in frigo per almeno 3 ore prima di toglierlo dalla tortiera.
STEP 3
Lavare accuratamente i peperoni e tagliarli a rombi. Sbucciare e tagliare a rombi la rapa rossa (può essere utilizzata sia cruda che cotta). Creare rombi di Mortadella Bologna IGP.
STEP 4
Al momento di servire, sistemare sulla superficie i rombi creati, alternando gli ingredienti e i colori. Utilizzare le 3 fette di Mortadella Bologna rimanenti per decorare la circonferenza della cheesecake.