17 GENNAIO “WORLD PIZZA DAY”
CON MORTADELLA BOLOGNA IGP C’È PIÙ GUSTO!
In occasione del World Pizza Day, la Mortadella Bologna IGP si conferma
l’ingrediente ideale per arricchire di gusto e sapore il piatto tipico della tradizione
italiana in più di una ricetta
Milanofiori, 15 gennaio 2025 – Che si tratti di pizza intera, al taglio o al trancio la Mortadella Bologna IGP risulta essere sempre l’ingrediente in grado di esaltare al meglio la fragranza e croccantezza del piatto tipico della cucina italiana. D’altronde, la versatilità della regina Rosa dei Salumi è rinomata e testimoniata da centinaia di ricette, a partire dal suo ruolo da protagonista nel ripieno del tortellino bolognese.
In occasione del “World Pizza Day” che si celebra in tutto il mondo il 17 gennaio, il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna propone due originali ricette, gustose e di facile esecuzione, alla portata di tutti, dai grandi ai piccini. Un’unica raccomandazione, che è un classico dell’aggiunta dei salumi pregiati alla pizza: posarli sulla superficie solo dopo averla sfornata, in modo che la Mortadella Bologna IGP, a contatto con il calore della pizza, possa sprigionare tutto il suo profumo inebriante ed il sapore avvolgente.
La comunicazione delle ricette con la Mortadella Bologna IGP è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.
PIZZA CON BURRATA E MORTADELLA BOLOGNA IGP
Ingredienti
Per l’impasto
• Farina, 500 gr
• Acqua, 300 gr
• 4 cucchiai olio
• Cubetto di lievito, 1
• Sale, 15 gr
Per il condimento
• Mortadella Bologna IGP, 200gr
• Pesto qb
• Foglioline di basilico, qb
• 1 burrata
Preparazione
STEP 1
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d’acqua. Mettete la farina su una spianatoia, formate un buco al centro e versatevi il lievito, l’olio ed una parte dell’acqua prevista. Incorporate la farina ed aggiungete il sale e la restante acqua.
STEP 2
Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola, coperto da un canovaccio, per circa 3 ore in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno statico a 250° e stendete l’impasto allargandolo con le mani su una teglia con carta forno.
STEP 3
In un bicchiere mettete un goccio d’acqua e due cucchiai d’olio, mescolate e cospargete la pizza prima di infornarla per circa 10 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata. Togliete dal forno e condite con il pesto, la burrata, la Mortadella e le foglioline di basilico.
Ingredienti
Per l’impasto e la preparazione
• Segui le stesse quantità e procedimento della ricetta precedente
Per il condimento
• Mortadella Bologna IGP 150 g (tagliata a fette sottili)
• Mozzarella 300 g
• Pesto di pistacchio 200 g
• Olio extravergine d’oliva q.b.
STEP 1
Una volta terminato il tempo di lievitazione, è il momento di stendere le pizze. Dividi in due l’impasto e, usando solo le mani, stendilo fino a realizzare due pizze. Poni i due cerchi su teglie ricoperte di carta da forno, pronte per essere infornate.
STEP 2
Taglia a cubetti la mozzarella, che hai fatto precedentemente scolare, e disponila in modo omogeneo sui due impasti. Condisci anche con un filo di olio extravergine d’oliva in superficie, dopodiché è il momento di infornare.
STEP 3
Fai cuocere le pizze in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa, controllando quando l’impasto appare ben cotto. Una volta pronte, tira fuori le pizze e preparati a condirle con gusto e stile.
STEP 4
Stendi il pesto di pistacchio uniformemente sulle due basi. Realizza dei fiori o ciuffetti con le fette di Mortadella Bologna, e ponile sulle tue pizze. La Mortadella Bologna non solo è la protagonista di questo piatto, ma serve anche per decorare le pizze rendendole bellissime.
STEP 5
Le pizze di Mortadella Bologna e pistacchio sono finalmente pronte. Se desideri, puoi completare la preparazione con granella di pistacchio e un goccio di succo di limone. Servi ben calde, e preparati ad assaporare una croccantezza e una golosità uniche.
Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna
Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.
Per ulteriori informazioni – Ufficio Stampa:
Augusto Cosimi – cosimi@isitsalumi.it – Tel 02 8925901 – Cell 335 7271526