Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna al fianco di UDI (Unione Donne in Italia) in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Desktop_1280x360px_La-Balanzona

Appuntamento sabato 25 novembre alle ore 10.30 a Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna per partecipare alla preparazione della Balanzona rosa, conoscere le attività del Centro Antiviolenza, assistere a letture a cura dell’attrice Donatella Allegro e la testimonianza di una donna che è uscita dalla violenza

Bologna, 24 Novembre 2023

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna collabora con UDI (Unione Donne in Italia) in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “Un progetto per pensare insieme e ricordarci quanto sia importante il rispetto per tutti, oltre a confrontarci su quanti gesti e momenti passino spesso inosservati nella nostra vita di tutti i giorni” – dichiara Guido Veroni, Presidente del Consorzio.
In questa occasione, verrà presentata la “Balanzona”: una reinterpretazione del tipico tortellone bolognese (il Balanzone è un must della cucina felsinea, realizzato con pasta fresca all’uovo, spinaci e Mortadella Bologna) in veste rosa, che simboleggia da un lato il pasto come momento di convivialità e confronto, dall’altro il lavoro svolto dalle donne all’interno del tessuto sociale.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Bologna e con la partecipazione dell’Associazione delle Sfogline che realizzeranno dal vivo la Balanzona, si svolgerà, a partire dalle 10:30, sabato 25 novembre presso il Museo della Storia di Bologna – Palazzo Pepoli. Nel corso dell’evento sarà possibile partecipare alla preparazione della Balanzona rosa, conoscere le attività del Centro Antiviolenza, assistere a leture a cura dell’atrice Donatella Allegro e alla testimonianza di una donna che è uscita dalla violenza.

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori.

Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.

Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Per ulteriori informazioni – Ufficio Stampa:
Augusto Cosimi – cosimi@isitsalumi.it – 335 7271526