Cheesecake Salata con Roselline di Mortadella Bologna IGP
Tempo: 1 ora + almeno 2.5 ore in frigo
dosi: 4 persone
difficoltà: media
Presentazione
La cheesecake è un dolce amato da milioni di persone in tutto il globo, i cui ingredienti freschi la rendono perfetta da servire nelle stagioni calde.
Sarebbe però limitante pensare che sia possibile gustare questo piatto solo come dessert. La ricetta che vi proponiamo è perfetta per chi ama stupire i propri commensali, una portata dall’aspetto e dal sapore indimenticabili.
- Tarallini 170 g
- Pistacchi 60 g
- Burro 90 g
- Ricotta vaccina 235 g
- Formaggio spalmabile 235 g
- Panna fresca liquida 235 g
- Mortadella Bologna IGP 100 g
- Gelatina alimentare 15 g
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Mortadella Bologna IGP a fettine 160 g
- Pistacchi in granella 1 cucchiaio
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la decorazione
Preparazione
Per la base:
STEP 1
Rivestire una tortiera a cerniera circolare dal diametro di 20 cm con della carta forno o dell’acetato.
STEP 2
Nella tazza di un robot da cucina munito di lame, tritare finemente i taralli e i pistacchi insieme.
STEP 3
Fondere il burro in un pentolino e aggiungerlo nel robot, mischiare e poi spostare nella tortiera, livellare con il dorso di un cucchiaio o una spatola e pressare bene con l’aiuto di un batticarne.
STEP 4
Una volta preparata la base, mettere in congelatore per almeno mezz’ora per permettere al composto di solidificarsi.
Per la crema:
STEP 1
Lasciar ammorbidire la gelatina alimentare in acqua molto fredda per almeno 10 minuti. Nel tempo d’attesa, tritare finemente la Mortadella Bologna IGP.
STEP 2
Unire in una ciotola panna, ricotta e formaggio spalmabile e montare con uno sbattitore elettrico. Scolare la gelatina alimentare e, senza strizzarla, far sciogliere in un microonde a 600 watt per 20 secondi (in alternativa, sciogliere in un pentolino sul fuoco) e aggiungere al composto di panna e ricotta con le fruste attivate.
STEP 3
Aggiungere al composto la Mortadella Bologna tritata, sale e pepe, mescolando con un mestolo fino a realizzare un composto uniforme. Metterne da parte 150 grammi in una sac à poche munita di beccuccio a stella e conservare in frigo.
STEP 4
Versare il composto sopra la base realizzata in precedenza, livellare e far rassodare la cheesecake salata per almeno due ore in frigo.
La decorazione:
STEP 1
Passato il tempo in frigo, rimuovere la cheesecake dalla teglia e disporre su un piatto da portata. Decorare a piacimento con l’aiuto della sac à poche farcita con la mousse di Mortadella Bologna.
STEP 2
Decorare lo spazio tra i ciuffetti con un pizzico di granella di pistacchi. Realizzare delle roselline con le fettine di Mortadella Bologna e disporle delicatamente all’interno del bordo rialzato. Una volta completata la decorazione, la cheesecake è pronta per essere servita.
Categorie Correlate
Curiosità sulla cheesecake
La cheesecake ha delle radici molto profonde, sembra infatti che un dolce composto da formaggio di pecora e miele venisse servito agli atleti olimpici nell’antica Grecia, ed era apprezzato anche a Roma, secoli prima della nascita di Cristo.
Data la sua origine così lontana nel tempo, non è sbagliato pensare che ci siano diverse varianti nel mondo. La più conosciuta, la New York cheesecake, prevede che questa venga cotta e poi raffreddata, mentre quella giapponese ha una consistenza più leggera e spumosa rispetto alle sue altre versioni. Anche il vecchio continente vanta un’ampia scelta di ricette, dalla Polonia al Portogallo, passando per Svezia, Belgio e Regno Unito, quest’ultimo presenta un’altra versione salata, quella scozzese, a base di salmone affumicato.
Si conferma, quindi, un piatto dalle mille sfaccettature, che può essere apprezzato da palati molto diversi.