FOCACCIA DI SEMOLA SEMI INTEGRALE CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

FOCACCIA DI SEMOLA SEMI INTEGRALE CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

FOCACCIA DI SEMOLA SEMI INTEGRALE CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

Focaccia di semola semi integrale con Mortadella Bologna IGP, burrata e pesto di pistacchi è una ricetta da salvare e provare assolutamente.

Vi proponiamo la ricetta di Germana Brusca

Procedimento

Fate sciogliere il lievito nell’acqua con un cucchiaino di zucchero e lasciate attivare 5 minuti.
Mescolate le 2 farine nella planetaria e versate l’acqua con il lievito,i 3 cucchiai di olio ed iniziate ad impastare con il gancio (potete anche farlo a mano) poi aggiungete il sale. Continuate ad impastare finché non otterrete un impasto elastico ed omogeneo.
Formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola unta di olio coperta con la pellicola da cucina fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 2 panetti e stendeteli in due teglie rotonde da pizza unte con olio e.v.o poi lasciate riposare coperto ancora mezz’ora.
Nel frattempo preparate il pesto di pistacchi mettendo nel bicchiere del frullatore ad immersione la granella di pistacchio con il Parmigiano ed il basilico e cominciate a frullare aggiungendo a filo l’olio finché otterrete una consistenza liscia e cremosa.
Cuocete le focacce in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti (finché non saranno dotate sopra e sotto), sfornate e lasciate raffreddare.
Guarnite la focaccia con alcune fette di Mortadella Bologna igp, burrata ed il pesto di pistacchi.
Buon appetito!


Con il suo gusto corposo e l’odore inconfondibile la Mortadella Bologna IGP è #buonaperognimomento.

Lasciatevi ispirare anche voi dal suo profumo e scegliete solamente quella certificata e controllata dal Consorzio Mortadella Bologna.