Mortadella Days Bologna
La città felsinea omaggia la sua regina.
Bologna celebrerà i 360 anni della Mortadella con un evento unico: un truck con hospitality dentro al quale scoprire storia, curiosità e segreti sul salume più amato d’Italia.
Dove: Piazza Galvani
Quando: 24 ottobre 2021
Durante le giornate sarà possibile prendere parte a:
MASTERCLASS
Sulla valorizzazione del territorio e le eccellenze del Made in Italy.
SHOW COOKING
Per apprendere i segreti dei grandi chef.
APERITIVI
All’insegna del gusto e della tradizione, assaporati in compagnia.
Per ulteriori informazioni scrivere a mortadelladay@mortadellabologna.com
Ore 18:30
Godersi la vita con… LORENZO BIAGIARELLI
Tu chiamalo se vuoi, aperitivo (con la Bologna)
Show cooking con assaggio? Troppo facile, così. Lorenzo Biagiarelli andrà oltre. Realizzerà 3 succulenti ricette a base di Mortadella Bologna lasciandosi guidare e ispirare dal nostro motto: godersi la vita. E, al termine della preparazione, delizierà i fortunati presenti offrendole loro. Perché a condividere un piatto insieme, c’è più gusto.
Gli appuntamenti “Godersi la vita con …” sono realizzati con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto EnjoyTheAuthenticJoy
Ore 10:15
MARCELLO FERRARINI
Ripieno per tutti
Marcello Ferrarini svela i segreti della “vera” pasta ripiena con la Mortadella Bologna.
Masterclass dedicata a chi ama la pasta e vuole scoprire i segreti per prepararla a casa, secondo la tradizione. Dall’impasto alla stesura fino alla chiusura della sfoglia: i partecipanti si cimenteranno nel realizzare dai tortelloni ai tortellini, per diventare novelli chef.
Progetto realizzato con contributo Mipaaf D.M. 214162 del 10/05/2021.
Da anni volto tv sul canale “Gambero Rosso Channel-Sky”, Marcello Ferrarini è uno chef specializzato nella cucina ”FREE FROM”. Ama definirsi IL CHEF.
Volto storico del programma televisivo “La prova del Cuoco” di Rai1, Daniele è il “Re dei panini” e ama definirsi “Non Chef”.
Ore 11:30
DANIELE REPONI
Che c’è nella box?
Il contest a suon di ingredienti misteriosi guidato da Daniele Reponi
9 partecipanti, 9 scatole misteriose, 1 solo vincitore. Partendo dall’apertura della box che contiene gli ingredienti selezionati da Daniele Reponi, i partecipanti dovranno realizzare un panino gourmet. Creatività, fantasia e gusto saranno premiati con un premio speciale (un indizio: è rosa).
Progetto realizzato con contributo Mipaaf D.M. 214162 del 10/05/2021.
Ore 12:45
MARISA MAFFEO
Tortello perfetto
Masterclass con premio, a cura di Marisa Maffeo
9 partecipanti alle prese con la preparazione di un tortellone. Marisa Maffeo guiderà i partecipanti nella preparazione della ricetta emiliana per eccellenza. Chi riuscirà a replicare la ricetta proposta da Marisa?
Progetto realizzato con contributo Mipaaf D.M. 214162 del 10/05/2021.
Marisa nonostante la giovane età è una chef affermata, già finalista di Masterchef, ed è uno dei volti più apprezzati dell’Italian food.
Uno Chef e un poliedrico artista sono da anni co-autori e co-conduttori del format “The Mortadella Bologna Show”.
Ore 14:00
MARCELLO FERRARINI feat. FRANZ CAMPI
Metti 8 eccellenze con la Bologna
Uno show dedicato alle eccellenze dell’Emilia-Romagna condotto da Franz Campi e Marcello Ferrarini.
Un po’ performance culinaria, un po’ chiacchierata tra amici. Un po’ affabulatori e un po’ depositari della tradizione gastronomica emiliano-romagnola, Franz Campi e Marcello Ferrarini e uniranno racconto e ricette tipiche in uno show originale.
Progetto realizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna e APT servizi.
Ore 15:15
DANIELE REPONI
#Italiantapas
Un viaggio nel gusto inusuale e inaspettato, con Daniele Reponi
3 ricette, 3 visioni, 3 esperienze culinarie. Uno show cooking in cui Daniele Reponi guiderà i presenti alla scoperta di piatti innovativi, finger food e idee per aperitivi con la Mortadella Bologna. Queste sono le Italian tapas: tradizione e futuro uniti per regalare al palato una goduria unica.
Progetto realizzato con contributo Mipaaf D.M. 214162 del 10/05/2021.
Volto storico del programma televisivo “La prova del Cuoco” di Rai1, Daniele è il “Re dei panini” ed ama definirsi “Non Chef”.
Marisa nonostante la giovane età è una chef affermata, già finalista di Masterchef, ed è uno dei volti più apprezzati dell’Italian food.
Ore 16:30
MARISA MAFFEO
Tradizionalmente moderni
Marisa Maffeo protagonista di uno show cooking all’insegna del mix tra tradizione e modernità
Un laboratorio innovativo dove la tradizione culinaria incontrerà l’innovazione in cucina. Marisa Maffeo accompagnerà i partecipanti in un viaggio all’insegna del gusto dove la vera protagonista sarà la Mortadella Bologna.
Progetto realizzato con contributo Mipaaf D.M. 214162 del 10/05/2021.