MORTADELLA DAY
La Regina Rosa festeggia nella capitale
Il Mortadella Day è ormai un appuntamento fisso: ogni 24 ottobre festeggiamo insieme il compleanno della Regina Rosa, e quest’anno rispettiamo la tradizione.
Torniamo al Mercato Centrale di Roma, a partire dalle 11 del mattino, per la festa organizzata dal Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna IGP, dove si alterneranno show cooking, masterclass e molto altro. Seguite la nostra giornata sui nostri social, sarà una giornata da non perdere.
Un modo per celebrare insieme il gusto della condivisione e riunire gli amanti della buona tavola, perché ogni piatto è più buono quando c’è la giusta compagnia.
Non perdetevi questa occasione per vivere una giornata deliziosa con i nostri ospiti.
Un’edizione più green
Il tema del Mortadella Day 2023 è la sostenibilità, declinato e sviluppato dai tre chef ospiti della manifestazione: Marco Martini, Chef Hiro e Max Mariola, nel corso dello show cooking che li vedrà protagonisti con la creazione di ricette anti spreco.
Presenterà lo spettacolo Federica De Denaro, giornalista e presentatrice Rai, accompagnata da Antonio Giuliani e Martina Stella nel ruolo di giudici e dal nutrizionista Lorenzo Traversetti per un contributo sugli aspetti nutrizionali della Mortadella Bologna.
A seguire la performance artistica dello street artist romano Luigi Ambrosetti, che presenterà la sua opera dedicata alla Mortadella Bologna sul tema del “recupero degli scarti di produzione”.
I nostri ospiti
Il compleanno della Regina Rosa è un evento imperdibile, vivietelo insieme a noi e i nostri ospiti.
Tre chef pronti a preparare ricette deliziose e sostenibili: Marco Martini, Chef Hiro e Max Mariola vi attendono per uno show cooking davvero speciale.
Le loro preparazioni saranno poi valutate da una giuria d’eccezione guidata da Federica De Denaro, giornalista e presentatrice Rai, accompagnata da Antonio Giuliano e Martina Stella.
Importante anche l’intervento del nutrizionista Lorenzo Traversetti, che ci parlerà del ruolo della Mortadella Bologna nell’alimentazione.
Nel pomeriggio potremo assistere alla performance dello street artist Luigi Ambrosetti che seguirà il tema del recupero.
La festa al Mercato Centrale di Roma
Clicca sulla mappa per ingrandirla
24 ottobre 2023
Per secondo anno, il Mercato Centrale di Roma ospiterà i festeggiamenti per la giornata della Mortadella Bologna IGP. Una location iconica, dove i visitatori potranno gustare la Mortadella Bologna in tutte le sue forme: un coinvolgente viaggio tra sapori e abbinamenti, grazie alla partecipazione di 14 artigiani locali che omaggeranno la Regina Rosa con ricette originali e realizzate ad hoc.
Ma le sorprese non finiscono qui: all’interno del Mercato Centrale troverete il corner del nostro concorso The Pink Music Experience. Iscrivetevi tramite le nostre hostess per ricevere un delizioso buono sconto da spendere nelle attività.
Le attività coinvolte
La pizza in teglia di Raffaele D’Errico: Baciata alla Mortadella Bologna
La Macelleria di Dennys Roudriguez: Mortadella Bologna grigliata con mostarda agli agrumi
La Pasta: Tortellini, panna e Mortadella Bologna
Il Fritto di Arcangelo Dandini (Supplizio)
Lo Smash Burger di Joe Bastianich: Polpettine fritte alla Mortadella Bologna
La pizza Napoletana di Marco Quintili: Pizza napoletana, crostone ripieno di ricotta, provola di agerola, Mortadella Bologna, stracciatella e pistacchio
Il Trapizzino di Stefano Callegari: il Supplì Tortellino
Empanadas di Ernesto Claps e Giovanni Mercuri: Empanadas alla Mortadella Bologna
Il Tartufo di Savini: Ravioli ripieni di ricotta pecorino e timo, salsa di Mortadella Bologna tartufata, crumble croccante
Il Ramen di Akira Yoshida: Bao con mortadella panata e cuore filante di formaggio
La mozzarella e i formaggi di Daniele Meini: Focaccia pugliese con Mortadella Bologna, Crostone di pane di lariano ricotta di pecora, Mortadella Bologna e ciliegini, Focacccia romana con Mortadella Bologna, stracciatella e pistacchio
Il Carciofo di Dario Giliberto: Carciofo ripieno di Mortadella Bologna
Birreria: Birra chiara Media con cubetti di Mortadella Bologna
L’enoteca: Calice di Metodo classico con cubetti di Mortadella Bologna
Partecipate al concorso The Pink Music Experience, in palio avrete un ingresso per due persone per un concerto al Palazzetto dello Sport di Roma o al Mediolanum Forum di Milano, direttamente dallo Sky Box di RDS.
A breve avverrà l’ultima estrazione, non perdetevela.
La scaletta dell’evento:
Dalle ore 11:00 alle 17:00
Per tutta la giornata, il mercato si trasformerà in un viaggio gastronomico in compagnia della Mortadella Bologna, con tante ricette e creazioni culinarie pensate apposta per l’occasione dai ristoratori.
Ore 11:00
Tre chef, uno show cooking davvero speciale: Marco Martini, Chef Hiro e Max Mariola creeranno delle ricette a base di Mortadella Bologna IGP con al centro la sostenibilità, un’occasione per divertirsi e imparare come evitare gli sprechi in cucina.
Presenterà lo spettacolo la giornalista e presentatrice Federica De Denaro, con il supporto scientifico del nutrizionista Lorenzo Traversetti, e avrà al suo fianco nel ruolo dei giudici Antonio Giuliani e Martina Stella.
Ore 12:00
Lo street artist Luigi Ambrosetti, in arte Lac68, realizzerà una performance artistica con al centro la Mortadella Bologna IGP. L’opera, anch’essa incentrata sulla sostenibilità, vedrà l’utilizzo di materiali di scarto legati alla produzione della Mortadella Bologna.
Ore 15:00
Max Mariola terrà una masterclass dinnanzi a una platea di food influencer sul tema della lotta allo spreco di cibo. In linea con il concetto del “svuota frigo”, insegnerà ai suoi invitati come ripensare i sapori utilizzando solo ingredienti che si trovano già nelle nostre case e conosciamo molto bene.
Lo spettacolo a Il Pappagallo
I festeggiamenti non si fermano a Roma, la sera del 24 ottobre potrete assistere alla cena spettacolo presso il ristorante Il Pappagallo di Bologna.
Franz Campi presenta “La Mortadella, un bacio rosa e profumato” presso i locali del Golf Club Bologna a Monte San Pietro, una serata speciale che sarà animata anche dalla presenza dei musicisti Davide Falconi e Davide Belviso. Ai fornelli lo chef Marcello Leoni, che preparerà un menu creato intorno alla Regina Rosa.