fbpx

La natura in cucina con Agostino Iacobucci

Agostino Iacobucci è il terzo ospite dello Show “Cucino in Rosa”. Con la sua proposta di “Giardino Fiorito” ci accompagna in un tour naturalistico dove la Mortadella Bologna viene accostata a un’ampia selezione di verdure, per dar vita ad un piatto colorato, fresco e sano.

Agostino Iacobucci è un giovane Chef ed imprenditore.

La sua prima Stella Michelin arriva nel 2010 al ristorante La Cantinella di Napoli, di cui è primo chef dall’ottobre 2009 al marzo 2012. A Bologna Agostino continua il suo percorso di successo, con la conferma della Stella Michelin al ristorante I Portici.

Conduttore

SONIA PERONACI

Sonia Peronaci è una cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger italiana. Titolare del Sonia Factory è anche la conduttrice dello show “Cucino in Rosa”

Ospite

AGOSTINO IACOBUCCI

Agostino Iacobucci è uno Chef stellato campano.

Titolare del Ristorante Iacobucci

Guarda la puntata

Risotto verde al prezzemolo e basilico con quenelle di ricotta di capra, mortadella bologna e pepe di sichuan

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la crema verde, in uh bricco alto unisci il prezzemolo, il basilico e l’olio EVO, con un frullatore ad immersione frulla il tutto finemente, aggiusta di sale e pepe. Passa ora alle quenelle, taglia a dadini piccolissimi di circa 2 mm la mortadella bologna, uniscila alla ricotta di capra, amalgama bene il tutto, aiutati con un filo di olio EVO e aggiusta di sale a piacimento. Tosta il riso a secco in una padella dal fondo largo, sfumalo con il vino bianco e aggiungi poco alla volta il brodo vegetale fino a portarlo a cottura. quando il riso sarà al dente spegni il fuoco e aggiungi la crema verde di prezzemolo e basilico, aggiusta di brodo se necessario, mantecalo con il burro freddo ed il formaggio grattugiato creando l’onda. Lascialo riposare un minuto prima di servirlo, nel frattempo, pesta su di un piano qualche grano di pepe di sichuan. Impiatta il riso, adagia una o più quenelle di ricotta al centro del piatto, cospargi il pepe di sichuan e servi ben caldo.

INGREDIENTI

Riso carnaroli 320 g

Brodo vegetale 1,5 L

Mortadella bologna 2 fettine da 20 g l’una

Vino bianco 100 g

Prezzemolo 80 g

Basilico 50 g

Olio EVO 70 g

Ricotta di capra 200 g

Burro 100 g

Formaggio grattugiato 80 g

Pepe di sichuan q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Giardino Fiorito con Mortadella Bologna IGP

PROCEDIMENTO

All’interno di un termomix inseriamo la Mortadella Bologna e dell’acqua, la mixiamo e la portiamo ad una temperatura di 34-36° fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

Versiamo il composto in uno stampo per plum cake e lo lasciamo riposare in frigorifero a +4° per ca. 1 ora e mezza.

Per equilibrare il palato durante la degustazione, andiamo a creare un centrifugato con mela verde, cetriolo, finocchio e zenzero. Un mix di sapori che sposerà alla perfezione il nostro piatto.

Per accompagnare il Fois Gras di Mortadella Bologna, realizziamo un’insalata fatta con verdure di stagione. Nella preparazione possiamo divertirci con diversi tipi di cotture in base ai vostri gusti. Nel nostro piatto abbiamo cotto al vapore le carote e le zucchine, successivamente le abbiamo arricciate e lasciate raffreddare in frigo per ca. 30min. Le altre verdure sono state lasciate al naturale e per insaporire il tutto abbiamo creato una salsa al pistacchio.

In un mixer amalgamiamo il gel di yuzu, il pistacchio di Bronte DOP, miele, olio evo, sale e pepe.

INGREDIENTI

Per il “Finto” Foie Gras

Mortadella Bologna IGP

Latte

Panna

Per la “Natura”

Verdure di stagione

Piselli

Fave

Aglio Novello

Erbe spontanee

Erba al Pepe

Fiori Edibili

Gel di Yuzu

Pistacchio di Bronte

Miele

Olio Extravergine

Sale

Pepe

Frutti di Bosco

Mini babà alle erbe

Bevanda di accompagnamento

Finocchio

Cetriolo

Mela Verde

Lime