Paccheri con crema di zucca e Mortadella Bologna IGP
Tempo: 1 ora | dosi: 2 persone | difficoltà: facile
Presentazione
Colori autunnali ma gusto evergreen. Paccheri con crema di zucca e Mortadella Bologna IGP è la nuova ricetta ideata da Simone Rugiati che ti farà innamorare in cucina.
- Paccheri, 28pz
- Mortadella Bologna IGP, 250 g
- Parmigiano Reggiano, 100 g
- Primosale, 200 g
- Patata bollita, 350 g
- Zucca mantovana, 400 g
- Semi di zucca, 10 g
- Acqua, 400 ml
- Spinacini freschi, 100/200 g
- Nocciole tostate, 10 g
- Noce moscata, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
- Olio evo, q.b.
- Porro, 1
- Farina, q.b.
- Curcuma (facoltativa), q.b.
Ingredienti
Preparazione
STEP 1
Cuocete i paccheri 10 minuti in acqua salata bollente, se volete, aggiungete della curcuma nell’acqua per colorire la pasta. Successivamente, raffreddateli sotto acqua fredda o in acqua e ghiaccio.
STEP 2
Tagliate a pezzetti la zucca e rosolatela con olio e un pezzetto di porro, aggiungete dell’ acqua e cuocete 15/20 minuti finché risulterà cotta, verificate di sale e frullate a crema.
STEP 3
Preparate il ripieno dei paccheri, tagliate a cubetti uguali il primosale e la metà della Mortadella, aggiungete la patata bollita schiacciata, gli spinaci tagliati a julienne, salate e pepate, lavorate con un cucchiaio e mettete in un sac a poche.
STEP 4
Prendete i paccheri e farciteli con l’aiuto di un sac a poche, disponeteli in una teglia da forno utilizzando un cerchio per ottenere porzioni da 7 paccheri oppure una pirofila, coprite con i cubetti di Mortadella Bologna IGP lasciati a parte e una generosa spruzzata di Parmigiano Reggiano.
STEP 5
Infornate a 180°C, modalità grill, per 5/8 minuti.
STEP 6
Nel frattempo, tagliate a julienne il porro, solo la parte bianca, infarinatelo e friggetelo in olio evo per 3/5 minuti a 140 °C scolandolo bene.
STEP 7
Componete il piatto con crema di zucca, i paccheri gratin, nocciole, semi di zucca e a coprire il porro croccante.