Panino alla Mortadella Bologna IGP
con arancia e pistacchio
Dosi: 1 persona
Presentazione
Quello con la Mortadella Bologna IGP potrebbe essere il panino più popolare e godurioso di sempre, un vero trionfo di bontà e cucina godereccia. Perfetto per pic-nic, gite fuori porta e pausa pranzo, i palati più esigenti possono renderlo gourmet e gustarlo anche in occasione di una cena in casa con gli amici o con la dolce metà.
Per una vera esperienza di gusto non servono per forza ricette complicate, ma basta selezionare ingredienti di qualità e lasciar libera la creatività in cucina. E in questo, niente è meglio della Regina Rosa, che con il suo profumo e il suo tocco inconfondibile rende irresistibile qualsiasi ricetta.
La Mortadella Bologna IGP è un eccezionale salume italiano, tipico della città di Bologna, conosciuto in tutto il mondo per la sua particolare consistenza e il suo sapore inconfondibile. Questo prodotto è famoso fin dai tempi antichi, ma è stato inserito nel Registro Europeo delle Indicazioni Geografiche Protette nel 1998. La Mortadella Bologna IGP è un prodotto di eccellenza della tradizione culinaria italiana, con una forte componente territoriale e una storia lunga secoli.
Se non vedete l’ora di affondare i denti in un morbido panino alla Mortadella Bologna IGP, abbiamo la versione che vi manderà in estasi. In questa ricetta, la Mortadella Bologna diventa una delicata spuma da abbinare all’arancia e ai pistacchi, per un risultato raffinato e sfizioso che conquisterà tutti.
- Panino Rosetta, 1
- Mortadella Bologna IGP a fette sottili, 100 g
- Ricotta fresca, 50 g
- Arancia non trattata, 1
- Confettura di albicocche, 1 cucchiaino
- Pistacchi sgusciati, 20 g
Ingredienti
Preparazione
STEP 1
Frullare 50 g di Mortadella Bologna IGP con la ricotta sino ad ottenere una spuma liscia e omogenea.
STEP 2
Pelare delicatamente l’arancia a vivo, tagliarla a metà e poi ancora in piccoli spicchi abbastanza sottili.
STEP 3
Mescolare gli spicchi d’arancia con un cucchiaino di confettura di albicocche, per aggiungere una nota zuccherina.
STEP 4
Tagliare il pane orizzontalmente e farcirlo con la spuma di ricotta e Mortadella Bologna realizzata precedentemente.
STEP 5
Proseguire la farcitura del panino con gli spicchi di arancia e infine le fette di Mortadella Bologna rimaste.
STEP 6
Cospargere la farcia con i pistacchi tostati tritati grossolanamente e chiudere il panino: buon appetito!
Categorie Correlate
I panini, grandi protagonisti dello street food
Lo street food è una vera e propria espressione culturale, un modo pratico e veloce per assaporare sapori e tradizioni di tutto il mondo. Dal cibo di strada di New York alle bancarelle di street food di Bangkok, ogni angolo del globo offre un’ampia varietà di opzioni per soddisfare i palati più esigenti.
Lo street food è da sempre parte della cultura culinaria di ogni Paese, quella più popolare e divertente. E che oggi diventa anche gourmet, grazie alla sempre maggiore attenzione dei consumatori verso i pasti rapidi ma golosi e la ricerca di sapori e aromi tradizionali. Negli ultimi anni lo street food ha visto un vero e proprio boom, divenendo una tendenza popolare specialmente tra i giovani appassionati di cucina. Sono moltissime le proposte street che si possono assaggiare, ma i panini ricoprono un ruolo particolarmente importante in questo tipo di cucina. Chi ama sperimentare sapori nuovi e vuole scoprire ricette veloci, facili e da consumare anche fuori casa apprezzerà sicuramente i panini e la loro versatilità.