Bignè con Mortadella Bologna IGP
Tempo: 1 ora e mezza | Dosi: circa 20 bignè | Difficoltà: media
- Acqua, 60 g
- Latte, 65 g
- Zucchero, 5 g
- Sale, 3 g
- Burro, 55 g
- Farina, 75 g
- Uova, 2
- Mortadella Bologna IGP, 10 fette sottili
- Robiola, 300 g
- Parmigiano Reggiano, 3-4 cucchiai
- Latte, 2 cucchiai
- Basilico, 4-5 foglie
Ingredienti
Per i bignè
Per la farcitura
Preparazione
STEP 1
Per i bignè, versare in una casseruola acqua, latte, zucchero, sale e il burro tagliato a cubetti. Portare il tutto a ebollizione.
STEP 2
Aggiungere tutta la farina in un colpo solo e mescolare rapidamente. Cuocere l’impasto fino a che non si sarà creata una patina bianca sul fondo del pentolino, ci vorranno 2-3 minuti.
STEP 3
Trasferire l’impasto in una ciotola e far raffreddare per almeno 5 minuti. Aggiungere un uovo mescolando bene per incorporarlo. Quando sarà completamente assorbito, aggiungere il secondo uovo.
STEP 4
Una volta ottenuto un impasto liscio, trasferirlo in sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia da 10-12 mm. Foderare di carta forno una leccarda. Spremere l’impasto formando delle palline della grandezza di una noce ben distanziate tra loro e infornare a 220° per 15 minuti (o finché ben dorate), evitando di aprire il forno in questa fase.
STEP 5
Trascorso questo tempo terminare la cottura a 180° per altri 15-20 minuti, lasciando la porta del forno leggermente aperta. Sfornare i bignè e lasciarli raffreddare completamente.
STEP 6
Nel frattempo preparare la farcitura: in una ciotola mescolare robiola, Parmigiano grattugiato e 1 o 2 cucchiai di latte fino a ottenere una crema consistente. Aggiungere 4-5 foglioline di basilico tritate.
STEP 6
Tagliare la parte superiore dei bignè e farcirli con la crema di formaggio. Coprire ogni bignè con mezza fetta di Mortadella Bologna arrotolata su se stessa. Rimettere la parte superiore del bignè e fermare con uno stuzzicadenti.