Quiche agli Asparagi e Mortadella Bologna IGP

Dosi: 4 persone

Presentazione

Per trascorrere una Pasqua felice e in famiglia non c’è prodotto più indicato della Mortadella Bologna IGP; Per avere una tavola imbandita a festa, accogliente, ricca e colorata, il Consorzio Mortadella Bologna ha ideato per voi originali e semplici ricette!

    Ingredienti

    • Mortadella Bologna 200 g
    • Burro, 100 g
    • Farina 00, 200 g
    • Asparagi 500 g
    • Ricotta 250 g
    • Latte intero 250 g
    • Uova 3
    • Grana Padano 80 g
    • Olio extravergine d’oliva 30 g
    • Timo, 3 g

Preparazione

Per la pasta brisé:

STEP 1

Prendete una ciotola e posizionate farina setacciata, burro freddo a pezzetti e sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto unico e farinoso.

STEP 2

Aggiungete alcune foglie di timo; impastate il tutto aggiungendo lentamente acqua fredda.

STEP 3

Quando l’impasto sarà compatto avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Per il ripieno:

STEP 1

Prendete alcuni asparagi, lavateli con acqua fredda e pelateli con un pelapatate; poi legateli fra loro con uno spago da cucina e cuoceteli in acqua fredda già salata per circa 15 minuti. Al termine scolateli e lasciateli raffreddare.

STEP 2

Successivamente tagliate alcuni asparagi a rondelle sottili per il ripieno. Altri serviranno interi per la guarnizione finale.

STEP 3

Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo sfiorire lentamente in una padella antiaderente con l’olio e poi inserite nella stessa pentola gli asparagi a rondelle, lasciando insaporire il tutto per 3-4 minuti.

STEP 4

Nel frattempo, tagliate la Mortadella Bologna IGP a cubetti e preparate delle fette per la decorazione finale.

STEP 5

In un recipiente lavorate la ricotta e il latte con l’aiuto delle fruste; poi aggiungete le uova precedentemente sbattute, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Completate il ripieno con la Mortadella Bologna a cubetti e gli asparagi a rondelle: mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la quiche:

STEP 1

Per prima cosa stendete il panetto di pasta brisé con il mattarello su una base leggermente infarinata e poi, dopo aver imburrato una teglia del diametro di almeno 24 cm, adagiatevi al suo interno la sfoglia di pasta brisé

STEP 2

Versate il ripieno e decorate la superficie con delle fette di Mortadella Bologna e con gli asparagi interi creando una trama a vostro piacimento. Ripiegate il bordo della quiche verso l’interno spennellate gli asparagi con un po’ di olio e infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 85 minuti. Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare la quiche.

STEP 3

Posizionatela sul piatto e guarnitela con alcuni fiori alimentari.