PINK SUMMER – UN’ESTATE DAL GUSTO ROSA

PINK SUMMER – UN’ESTATE DAL GUSTO ROSA

30 giugno 2020

PINK SUMMER – UN’ESTATE DAL GUSTO ROSA

Benvenuta #estate.

Con l’arrivo della stagione estiva, torna la voglia di uscire e vivere una giornata all’aperto, complice il bel tempo e il desiderio di entrare a contatto con la natura e con il sole che abbiamo atteso per tanto tempo.

Grazie alla maggior disponibilità e varietà di prodotti migliora anche la possibilità di preparare veloci e pratiche ricette per soddisfare i gusti e i desideri di chi non vuole trascorrere troppo tempo in cucina in lunghe e complesse ricette.

#gitafuoriporta #escursioniallago #giornatealmare 

Sono molte e diverse le occasioni di consumo fuori dalle mura domestiche e, come per la stagione invernale che ci ha visto relegati in casa oltre il necessario a causa del Covid-19, ancora una volta il partner ideale è la #MortadellaBolognaIGP che con la sua versatilità offre sempre soluzioni fresche ed innovative.

Per una giornata al mare o per un PICNIC in famiglia, segui le nostre proposte e il successo è garantito!

La Mortadella Bologna IGP è considerata la #sposaperfetta dell’enogastronomia italiana e indubbiamente è un titolo meritato, guadagnato in cucina, grazie alla sua grande versatilità e qualità.

Divertiti a preparare le ricette proposte e portale con te per un’estate dal gusto rosa!

EMPANADAS DI MORTADELLA BOLOGNA IGP

PROCEDIMENTO

Lavorate la farina con l’acqua, l’olio e il sale. Formate un panetto e lasciate riposare per trenta minuti.

Nel frattempo affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con un goccio d’olio. Fate rinvenire le uvette in acqua.

Tritate grossolanamente la Mortadella Bologna IGP, le olive e il prezzemolo, unitele alle cipolle insieme alle uvette, alla paprica ed alla ricotta.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, circa 2 mm, ritagliate dei dischi di circa 12 cm e farciteli con il ripieno. Chiudete i dischi a mezzaluna, sigillando bene i bordi e friggete in abbondante olio di arachidi a 170 gradi.

Se preferite potete cuocerli in forno a 190 gradi per circa 15 minuti.

BARATTOLI D’ORZO E MORTADELLA BOLOGNA

PROCEDIMENTO

Lessate l’orzo per circa 25 minuti, scolatelo e conditelo con olio.

Fate bollire le uova di quaglia per 4 minuti e mettetele a raffreddare in acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a metà.

Lavate le zucchine ed i ravanelli ed affettateli sottilmente, mettendo le zucchine a marinare con sale ed aceto.

Lavate i pomodorini ed affettateli a metà, salateli e conditeli con olio.

Tagliate la Mortadella  e l’emmental a cubetti ed uniteli all’orzo, aggiungendo anche gli altri ingredienti, mescolate e conservate al fresco

PANINI DI SEGALE CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

PROCEDIMENTO

Lavate il pomodoro ed affettatelo, fate lo stesso con l’avocado.

Spalmate le fette di pane con la maionese, appoggiatevi sopra delle fette di avocado, la Bologna, il pomodoro e concludete con una fetta di pane.

TRAMEZZINI CON MORTADELLA BOLOGNA

PROCEDIMENTO

Rompete le uova in una ciotola, salatele e sbattetele con una forchetta.Cuocete una frittata.

Lavate ed affettate le zucchine nel senso della lunghezza, per ottenere dei nastri; salateli e fateli marinare con dell’aceto.

Lavate ed affettate i pomodori.

Disponete le 4 fette di pane su un tagliere, spalmatele con maionese, disponete uno strato di pomodori, la frittata, la Mortadella Bologna IGP, le zucchine e ricoprite con una fetta di pane.

Premete leggermente per compattare gli ingredienti  e tagliate dei triangoli

SPIEDINI CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

FRISELLE CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

PROCEDIMENTO

Lavate e dividete i pomodorini in quarti, raccoglieteli in una ciotola, conditeli con sale olio e foglioline di basilico sminuzzate.

Fate riposare una decina di minuti per far marinare i pomodorini.

Strofinate le friselle con l’aglio, bagnatele con la marinatura dei pomodorini, adagiatevi sopra i pomodorini, i fiocchi di latte e terminate con le fette di Mortadella Bologna IGP