Ricetta tortellini: tutti i segreti per farli buoni come a Bologna
Tempo: 40 minuti + 12 ore riposo per i tortellini, 3 ore per il brodo | Dosi: 3 persone | Difficoltà: Media
Presentazione
Il morbido ripieno di carne, il profumo della pasta fresca, il caldo abbraccio del brodo: sono i veri tortellini bolognesi, ricetta classica della tradizione gastronomica emiliana. Amati da grandi e piccini, i tortellini sono i massimi esponenti della pasta ripiena.
Di questo piatto tradizionale esistono infiniti tipi e varianti. C’è chi sperimenta aggiungendo ingredienti e spezie al ripieno, chi ne cambia la forma, chi li gusta con vari condimenti, al sugo di panna o al ragù.
Ma la ricetta originale è una sola ed è stata depositata dalla Confraternita del Tortellino alla Camera di Commercio di Bologna. Se si vuole assaporare il sapore autentico dei tortellini classici è questa la ricetta da seguire, e noi ne riportiamo tutti i passaggi e i consigli necessari.
La ricetta originale codifica non solo gli ingredienti da usare (che devono essere di altissima qualità, come la Mortadella Bologna IGP), ma anche le dimensioni dei tortellini e lo spessore dell’impasto.
Questa ricetta ti aprirà le porte della vera cucina bolognese, immergendoti in un mondo di gusti e profumi che conquisteranno tutta la famiglia. I segreti dell’autentica ricetta dei tortellini bolognesi in brodo e dell’inconfondibile ripieno sono qui, a portata di mano.
- Uovo 1
- Farina 100 g
- Lombo di maiale 100 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Mortadella Bologna a fette 100 g
- Parmigiano Reggiano 150 g
- Uovo 1
- Noce moscata q.b.
- Carne di manzo 350 g
- Gallina ruspante ¼
- Sedano 1
- Carota 1
- Cipolla 1
- Sale q.b.
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
Per il brodo
Preparazione
STEP 1
Concedersi il tempo necessario è fondamentale per preparare i tortellini. Inizia il giorno precedente, facendo rosolare la carne di suino con burro a fuoco lento per qualche minuto. Una volta rosolato, macinalo finemente assieme al prosciutto crudo e alla Mortadella Bologna, amalgama in una ciotola con uovo, Parmigiano Reggiano e noce moscata, e lascia riposare per almeno 12 ore.
STEP 2
Il giorno dopo puoi concentrarti sul brodo di carne. Un buon brodo è cruciale per la riuscita di questa ricetta, in quanto è lui a donare un tocco di sapore in più ai tortellini durante la cottura. Riempi una pentola con almeno 2 litri di acqua fredda, aggiungi la carne di manzo e la gallina ruspante, e porta a ebollizione.
STEP 3
Passa ora alla preparazione delle verdure, che aggiungerai al tuo brodo. Mondale e lavale, e tagliale a pezzi grossolani.
STEP 4
Quando noti che sulla superficie dell’acqua si forma la schiuma, è il momento di aggiungere le verdure. Elimina la schiuma con un mestolo o una schiumarola, dopodiché poni le verdure nella pentola e regola di sale. A questo punto fai bollire a fuoco molto basso per almeno 3 ore.
STEP 5
Nel mentre, dedicati a realizzare la pasta fresca. Disponi su una spianatoia la farina setacciata a fontana e versa l’uovo nella conca centrale. Impasta con le mani fino ad avere un composto omogeneo, che farai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
STEP 6
Una volta terminato il riposo della pasta, stendila su un tagliere di legno aiutandoti con un matterello fino a renderla molto sottile: lo spessore indicato dalla Confraternita del Tortellino è di circa 1 mm.
STEP 7
Con una rotella da pizza o un coltello, taglia l’impasto in piccoli quadrati di circa 3 cm di dimensione. Al centro di ognuno posiziona una noce di ripieno, dopodiché occupati del delicato processo di chiusura del tortellino.
STEP 8
Per prima cosa piega l’impasto a triangolo e fai combaciare i lati. Dopodiché, avvolgi il triangolino ottenuto attorno al dito in modo da sovrapporne gli angoli opposti e, infine, chiudi il tortellino premendo saldamente.
STEP 9
Quando il brodo è stato sul fuoco per un tempo sufficiente, puoi finalmente cuocere i tuoi tortellini. Tuffali nel brodo e falli cuocere per 3 o 4 minuti, finché non affiorano. A questo punto scolali e servili in tavola assieme al brodo fumante.
Curiosità
Ci sono tanti modi per gustare i tortellini, ma lo sapevi che la versione in brodo è quella originale? Il caldo brodo di gallina e manzo rappresenta la ricetta tradizionale bolognese, quella depositata alla Camera di Commercio di Bologna.
Se sei un amante delle verdure e preferisci optare per un sapore più delicato, puoi realizzare anche un brodo esclusivamente di verdure, aumentandone le dosi. Il risultato finale sarà leggero e delizioso, perfetto per scaldare le serate invernali. Tuttavia, rispetto al brodo di carne, risulterà un po’ meno saporito.
Il brodo è una manna del cielo, in grado di esaltare il sapore della pasta fresca. Si tratta, però, di una preparazione parecchio lunga, in quanto abbiamo visto che richiede circa 3 ore di cottura. Fortunatamente, però, abbiamo alcuni preziosi alleati per semplificarci il lavoro e aiutarci a organizzare la nostra cucina.
Il primo alleato è il congelatore. Il brodo, infatti, si può congelare in appositi sacchetti da freezer (riempili non oltre i 2/3, per via dell’aumento di volume del brodo passando dallo stato liquido a quello solido) oppure anche nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio. Il brodo si conserva in freezer fino a 3 mesi, e si scongela semplicemente mettendolo a bollire.
Un ulteriore aiuto ci viene dalla pentola a pressione, che accelera i tempi di cottura del brodo. Usando la pentola a pressione invece che una normale, sarà sufficiente far cuocere il brodo per circa 40 minuti.
Grazie a questi piccoli accorgimenti non hai più scuse per non cimentarti nella preparazione degli originali tortellini bolognesi in brodo, un trionfo di bontà e gusto tradizionale.