Chi pensava che non potesse esistere la sublimazione completa dell’arte culinaria bolognese, il trionfo di gusto tradizionale e tipico che da solo esprime e racconta un’intera città, dovrà ricredersi di fronte a questa maestosa ricetta.
Stiamo parlando dei tortellini pasticciati con ragù e besciamella, primo piatto al forno della tradizione emiliana, che unisce in sé due ricette classiche del territorio: i tortellini e il ragù. Una vera esplosione di gusto originale e tradizionale, quindi, capace di rendere speciale ogni pranzo della domenica, ogni cena in famiglia o con amici.
In questa ricetta ci concentreremo sulla preparazione del ragù, seguendo la ricetta originale depositata alla Camera di Commercio di Bologna. Rimandiamo ad altre ricette presenti sul nostro sito la spiegazione accurata e puntuale di come realizzare dei perfetti tortellini alla bolognese in casa.
Ti presentiamo un piatto che diventerà presto il re della tua tavola, grazie alla crosticina croccante e al gusto intenso del ripieno. Il segreto è prendersi il giusto tempo per seguire passo per passo le ricette originali, senza optare per scorciatoie facili e veloci ma che non portano ai risultati sperati. Scegli solo ingredienti di primissima qualità, come la Mortadella Bologna IGP, per assicurarti un sapore degno della sua tradizione ed un profumo senza eguali.