Un piatto saporito che sa di casa, perfetto in un menu autunnale e ideale con un buon calice sia di vino rosso o bianco à côté: stiamo parlando dei tortellini alla boscaiola, un vero capolavoro culinario. Questa ricetta è ottima se stai cercando idee per un pranzo con gli amici, in quanto è semplice e veloce da preparare, ma ricchissima di gusto.
Tra tutti i primi piatti bolognesi, i tortellini sono forse i più amati grazie alla deliziosa sfoglia all’uovo e al morbido ripieno. Se vuoi cimentarti nel prepararli in casa, proprio con le tue mani, abbiamo stilato per te la ricetta originale, depositata alla Camera di Commercio di Bologna dall’autorevole Consorzio del Tortellino.
Preparare i tortellini in casa è più semplice di quello che si può pensare. Scegli solo Mortadella Bologna IGP per il ripieno, presta attenzione ai giusti tempi e segui la ricetta originale passo a passo: non potrai sbagliare. Calcola 80-100 g di tortellini a porzione e prediligi farina di grano tenero, la più indicata per la pasta all’uovo.
Se invece desideri portare in tavola un primo gustoso in poco tempo, puoi optare per una confezione dei tuoi tortellini preferiti. Noi, però, ti suggeriamo sempre di scegliere la strada dell’artigianalità e della genuinità. Se scegli tortellini confezionati, assicurati che il ripieno sia quello giusto della tradizione, ovvero con Mortadella Bologna IGP, prosciutto crudo e lombo di maiale.
Il condimento alla boscaiola è un sugo a base di piselli, funghi e prosciutto cotto a dadini, il tutto saltato in padella con la panna per amalgamare i sapori e donare cremosità. Pochi ingredienti della cucina povera sono sufficienti per una ricetta che porterà magia sulla tua tavola. Il segreto è scegliere solo materie prime di qualità, per esaltare ogni gusto e godere dei piaceri del buon cibo.