La fragranza della pasta fresca all’uovo, l’avvolgente morbidezza del ripieno, il delicato profumo della Mortadella Bologna IGP… Queste le sensazioni che si scatenano nella mente al solo menzionare i tortellini. Fiore all’occhiello della tradizione gastronomica bolognese, questo primo piatto famoso in tutto il mondo racchiude secoli di storia e legame con il territorio.
La ricetta originale è stata depositata dall’autorevole Confraternita del Tortellino alla Camera di Commercio di Bologna, per assicurare il rispetto delle tradizioni e la conservazione di abitudini e usi tramandati di generazione in generazione. Tuttavia, in cucina è bello sperimentare, improvvisare, seguire l’istinto e la propria fantasia; apportare piccole modifiche o tentare nuove versioni di ricette classiche fa parte dell’arte culinaria.
Se però nel tuo cuore arde il desiderio di assaggiare il vero gusto della tradizione emiliana, noi riportiamo la ricetta originale, quella storica e autentica, per portare sulla tua tavola i tortellini alla bolognese. Il segreto è il ripieno di carne suina, in cui spiccano le note della tradizionale Mortadella Bologna IGP, e che conquisterà tutti al primo morso.
Cominciamo questo viaggio alla scoperta di uno dei piatti più amati non solo dell’Emilia-Romagna, ma di tutta Italia.