MB_tagliatelle ai piselli
Home / Ricette / Tradizione / Tagliatelle con piselli e Mortadella Bologna IGP

Tagliatelle con piselli e Mortadella Bologna IGP

Un primo piatto dal sapore delicato e primaverile, perfetto per un pranzo leggero e gustoso. Nonostante le tagliatelle ai piselli e Mortadella Bologna IGP siano una ricetta semplice da preparare, sono perfette anche per stupire gli ospiti, grazie ai loro sapori tradizionali declinati in chiave moderna e raffinata!

Ecco quindi la nostra ricetta per le tagliatelle con i piselli e la Mortadella Bologna IGP!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Arrotolate una fetta di Mortadella Bologna IGP e tagliatella in sezioni da circa 8mm, in modo da ottenere, una volta srotolate, delle ‘tagliatelle’ di Mortadella Bologna IGP.

Step 2

Tagliate finemente la cipolla rossa e fatela dorare in padella con un filo d’olio, quindi aggiungete le tagliatelle di Mortadella Bologna IGP e i piselli già cotti. Fate quindi rosolare tutto insieme aggiustando di sale e pepe.

Step 3

In una pentola con acqua bollente salata, fate cuocere le tagliatelle di pasta fresca. Una volta cotta la pasta, scolatela e aggiungetela alla padella con gli altri ingredienti e mantecate bene.

Step 4

Potete impiattare le vostre tagliatelle con Mortadella Bologna IGP e guarnirle con una pioggia di Parmigiano Reggiano DOP. Buon appetito!

 

Questo primo piatto con Mortadella Bologna IGP è una vera delizia, dai sapori delicati e raffinati. Le tagliatelle con piselli e Mortadella Bologna IGP sono perfette per un pranzo primaverile ricco di proteine!

Curiosità

Come preparare i piselli freschi

Se avete a casa dei piselli freschi, prepararli per questa ricetta è semplicissimo, anche se richiede più tempo.

Per prima cosa dovete togliere i piselli dai loro bacelli, sgusciandoli uno a uno. Sciacquateli poi in acqua fresca e fateli bollire in acqua salata per 6 minuti. Per far si che si mantengano verdi e sodi, passateli in acqua fresca dopo averli scolati. In alternativa, per renderli più saporiti, potete farli rosolare in padella con scalogno e olio d’oliva, aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale per completare la cottura.