MB_Pasta panna e limone e mortadella bologna igp
Home / Ricette / Tradizione / Pasta con Mortadella Bologna IGP e panna al limone

Pasta con Mortadella Bologna IGP e panna al limone

Questa ricetta per una pasta con la panna al limone e Mortadella Bologna IGP è un vero salva cena. Perfetta in ogni stagione dell’anno, è una preparazione facile e veloce ma il risultato è cremosissimo e ricco di gusto: un vero comfort food per la gioia di grandi e piccini!

Ecco la nostra ricetta: pasta con Mortadella Bologna IGP e panna al limone.

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Spremete il succo di un limone e tenetene da parte lo zest, facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca, dal forte gusto amarognolo.

Step 2

Tagliate a listarelle una fetta di Mortadella Bologna IGP e fatele rosolare in una padella. Quando saranno leggermente colorate, aggiungete la panna fresca, il succo e lo test di limone e lasciate amalgamare a fuoco basso.

Step 3

In una pentola con acqua bollente salata, cuocete la pasta. Una volta pronta, scolatela e trasferitela nella padella con la panna e la Mortadella Bologna IGP. Fate quindi saltare finché pasta e salsa non saranno ben legati.

Step 4

Siete ora pronti per impiattare, guarnendo il piatto con qualche listarella di Mortadella Bologna IGP fresca, zest di limone e pepe a piacimento. Et voilà, la vostra pasta è pronta per essere servita!

 

I primi piatti con Mortadella Bologna IGP sono perfetti comfort food. In particolare, la pasta alla Mortadella Bologna con panna al limone, è l’incontro perfetto tra sentori agrumati e cremosità avvolgenti.

Curiosità

Panna fresca vs panna da cucina

Per preparare una pasta con la panna, si può scegliere tra panna fresca e panna da cucina, a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Panna fresca: è più ricca e naturale, con un sapore più pieno. Ideale per piatti più cremosi e raffinati.

Panna da cucina: è più densa e pratica, ma meno saporita. Va bene per preparazioni veloci e semplici.