PANICIA la zuppa dorzo
Home / Ricette / Tradizione / Panicia, la zuppa d’orzo del Trentino Alto Adige con Mortadella Bologna IGP

Panicia, la zuppa d’orzo del Trentino Alto Adige con Mortadella Bologna IGP

PANICIA la zuppa dorzo 1 300x159

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Immergi l’orzo in una ciotola piena d’acqua e lascialo riposare per una notte (12 ore). Lavalo e scolalo.

Step 2

Taglia a piccoli dadi le verdure e soffriggile con il burro per un paio di minuti in una pentola a pressione.

Step 3

Aggiungi l’orzo, il dado, la foglia d’alloro, qualche grano di pepe e copri con due dita d’acqua. Chiudi la pentola col coperchio e fai cuocere per 20 minuti dal fischio a fuoco medio basso.

Step 4

Taglia a cubetti la Mortadella Bologna IGP, aggiungila alla zuppa e continua la cottura per qualche minuto. Aggiusta di sale se necessario.

Step 5

Tagliuzza l’erba cipollina, uniscila alla zuppa e servi ben calda con pangrattato e parmigiano, irrorando con un filo d’olio.