Pandoro gastronomico: un pan brioche soffice e gustoso, cotto nello stampo del pandoro e poi farcito con tanti sapori, perchè ciascuno possa scegliere il gusto che più preferisce, con un sorriso. Da un’idea di Sonia Peronaci.
Pandoro gastronomico: un pan brioche soffice e gustoso, cotto nello stampo del pandoro e poi farcito con tanti sapori, perchè ciascuno possa scegliere il gusto che più preferisce, con un sorriso. Da un’idea di Sonia Peronaci.
Per il lievitino
Per l’impasto
Farciture – La mousse di Mortadella Bologna IGP
Farciture – Primo strato
Farciture – Secondo strato
Farciture – Terzo strato
In una ciotolina metti le due farine, il lievito e aggiungi il latte.
Mischia tutto con un cucchiaio per qualche secondo fino a formare un composto morbido, che coprirai con pellicola e lascerai lievitare per un’ora nel forno spento.
IMPASTA IL PANDORO:
Nella ciotola della planetaria munita di gancio metti le due farine ed aggiungi lo zucchero e il lievitino; aziona la macchina ed unisci le due uova, il latte e il miele.
Lascia che l’impasto si attorcigli intorno al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola, poi unisci il burro morbido, a 13° circa (si definisce plastico, lo sapevi?) 2-3 cubetti alla volta e attendi che sia stato assorbito dall’impasto prima di unirne altro.
Termina di aggiungere tutto il burro (ci vorranno almeno 10 minuti) e poi unisci anche il sale, impastando ancora un paio di minuti.
Avrai terminato quando l’impasto sarà incordato al gancio e la ciotola completamente asciutta e pulita.
Prendi il composto e ribaltalo sul piano di lavoro imburrato, poi lavoralo per ottenere una palla, mettilo in una ciotola imburrata e coprilo con pellicola.
Lascialo lievitare per due ore nel forno spento, poi ribaltalo sul piano di lavoro, sgonfialo leggermente e ottieni di nuovo una palla, che metterai nello stampo da pandoro ben imburrato (o spruzzato con lo staccante).
Lascia lievitare l’impasto nel forno spento fino a che non arriverà a sfiorare il bordo dello stampo (circa 30-40 minuti).
Una volta cotto, sforna il pandoro gastronomico e lascialo raffreddare completamente, poi sformalo e adagialo su un piatto da portata.
Quando sarà freddo, ricava (oltre alla base che taglierai dove cominciano a formarsi le punte della stella) 8 fette dello spessore di un dito, e partendo dal basso, accoppiale due a due.*
Nella tazza di un robot da cucina munito di lame metti i cubetti di Mortadella Bologna IGP e la ricotta vaccina ben scolata.
Aziona la macchina e frulla per un paio di minuti per ottenere una mousse liscia e consistente.
Dividila in due parti uguali e tienila da parte.
Spalma sulla base del pandoro gastronomico la maionese, disponici sopra le fette di mortadella e le foglie di insalatina riccia.
Prendi la prima fetta di pandoro e poggiala sulla base, poi spalmala con metà della mousse di Mortadella Bologna IGP e cospargila con la giardiniera.** Spalma la seconda fetta con la maionese e poggiala sulla prima.
Poggia la terza fetta sulla seconda, spalmala con la robiola mischiata alle olive tritate, poggiaci sopra le fette di Mortadella Bologna IGP e i funghetti sott’olio. Spalma la quarta fetta di maionese e poggiala sulla terza.
Prendi la quinta fetta, poggiala sulla quarta e spalmaci sopra la restante mousse di Mortadella Bologna IGP. Appoggiaci sopra le verdure grigliate e poi in ultimo i carciofini sott’olio. Spalma la sesta fetta con la maionese e poi poggiala sulla quinta.
Poggia la settima fetta sulla sesta e spalmala con il formaggio spalmabile mischiato alle olive verdi tritate. Mettici sopra le fette di Mortadella Bologna IGP, i peperoni arrostiti e qualche foglia di insalatina. Prendi l’ultima fetta di pandoro, l’ottava, e spalmala di maionese, quindi appoggiala sulla settima a chiudere il tutto.
Il tuo pandoro gastronomico è pronto!
* Ricorda tra due coppie di fette di non mettere farcitura: in questo modo avrai un pandoro di tramezzini perfetto!
** Puoi acquistare la giardiniera già pronta.
*** Prima di gustarlo, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno due ore in modo che tutti i sapori e i profumi si mischino. Tira fuori dal frigorifero il pandoro gastronomico almeno un’ora