Gnocchi di patate p
Home / Ricette / Tradizione / Gnocchi di patate con crema di Mortadella Bologna IGP

Gnocchi di patate con crema di Mortadella Bologna IGP

Soffici, avvolgenti e ricchi di gusto: gli gnocchi di patate con crema di Mortadella Bologna IGP sono un primo piatto che sorprende per la sua semplicità. La dolcezza della Mortadella Bologna IGP si fonde con la morbidezza degli gnocchi, creando una crema vellutata e saporita che avvolge ogni boccone.

Come fare gli gnocchi di patate? Ecco la nostra ricetta: gnocchi di patate con crema di Mortadella Bologna IGP!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Pelate, lavate e tagliate a cubetti le patate. Mettetele quindi in una ciotola con un goccio d’acqua, coprite con un piatto e fatele cuocere nel microonde a 750w per 20 minuti, mescolandole a metà cottura. Una volta morbide, potete schiacciarle con una forchetta o con l’ausilio di uno schiaccia patate. Aggiungete quindi la farina e mescolate per bene con le mani uniformando l’impasto.

Step 2

Infarinate la superficie di lavoro e iniziate a lavorare una pallina di impasto alla volta. Usando le mani, rendete ciascuna pallina un salsicciotto compatto e omogeneo. Quando sarete soddisfatti del risultato, tagliatelo in gnocchi con un coltello.

Step 3

Utilizzando i denti di una forchetta, potete quindi rigare gli gnocchi, conferendogli la tipica texture ruvida, perfetta per trattenere al meglio la salsa.

Step 4

In un mixer, frullate la Mortadella Bologna IGP con parte della panna fino ad ottenere una composto denso.

Step 5

In una padella con un filo d’olio e qualche foglia di salvia, scaldate a fuoco basso la panna e la crema di Mortadella Bologna IGP, mescolando bene fino ad ottenere una crema più vellutata e omogenea.

Step 6

In una pentola di acqua bollente salata, fate cuocere gli gnocchi di patate e, una volta scolati, trasferiteli nella padella con la crema di Mortadella Bologna IGP. Amalgamate bene finché gnocchi e crema non saranno ben legati.

Step 7

Impiattate i vostri gnocchi con abbondante crema e guarniteli con fini listarelle di Mortadella Bologna IGP fresca. Buon appetito!

la crema vellutata di Mortadella Bologna IGP e la consistenza ricca degli gnocchi, rendono questo piatto un vero comfort food, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena gustosa al termine di una giornata impegnativa.

Curiosità

Poco tempo?

La preparazione degli gnocchi fatti in casa, come abbiamo visto, è abbastanza semplice ma, nel caso foste di fretta, potete sempre optare per degli gnocchi già pronti, in questo modo la ricetta sarà pronta in appena 15 minuti!