Il morbido ripieno di carne, il profumo della pasta fresca, il caldo abbraccio del brodo: sono i veri tortellini bolognesi, ricetta classica della tradizione gastronomica emiliana. Amati da grandi e piccini, i tortellini sono i massimi esponenti della pasta ripiena.
Di questo piatto tradizionale esistono infiniti tipi e varianti. C’è chi sperimenta aggiungendo ingredienti e spezie al ripieno, chi ne cambia la forma, chi li gusta con vari condimenti, al sugo di panna o al ragù.
Ma la ricetta originale è una sola ed è stata depositata dalla Confraternita del Tortellino alla Camera di Commercio di Bologna. Se si vuole assaporare il sapore autentico dei tortellini classici è questa la ricetta da seguire, e noi ne riportiamo tutti i passaggi e i consigli necessari.
La ricetta originale codifica non solo gli ingredienti da usare (che devono essere di altissima qualità, come la Mortadella Bologna IGP), ma anche le dimensioni dei tortellini e lo spessore dell’impasto.
Questa ricetta ti aprirà le porte della vera cucina bolognese, immergendoti in un mondo di gusti e profumi che conquisteranno tutta la famiglia. I segreti dell’autentica ricetta dei tortellini bolognesi in brodo e dell’inconfondibile ripieno sono qui, a portata di mano.
