I più puristi potranno essere diffidenti, ma questo è un piatto che conquisterà tutti: non c’è nulla come i tortellini fritti. Perfetti come goloso antipasto o croccante aperitivo, uno tira l’altro e presto ci si ritrova a litigare per l’ultimo rimasto nella pentola.
Nonostante non facciano parte del tradizionale gran fritto misto bolognese, che comprende verdure, formaggi, Mortadella Bologna, costine di agnello, amaretti e molto altro, i tortellini fritti sono una ricetta antica e diffusissima in tutta l’Emilia-Romagna. Gli amanti della tradizione possono quindi rilassarsi e assaggiare questa prelibatezza, in quanto si tratta di un piatto tipico e della cucina popolare.
Ciò che colpisce subito dei tortellini fritti e che conquista il palato al primo assaggio è il piacevole contrasto di consistenze, tra la crosta croccante della pasta fritta e il cuore morbido del ripieno a base di Mortadella Bologna IGP come vuole la tradizione e lombo di maiale.
Da bravi custodi della tradizionale cucina bolognese noi non possiamo che consigliare la realizzazione in casa dei tortellini. Tuttavia, se la mancanza di tempo si fa sentire, è possibile optare per quelli confezionati, preferendo sempre la ricetta originale per il ripieno di carne. A piacere puoi anche optare per ripieni alternativi, come quello ricotta e spinaci, tuttavia sappi che assaggerai una ricetta molto diversa da quella tradizionale bolognese.
