TORTA SALATA CON MORTADELLA BOLOGNA IGP
Home / Ricette / Sfiziosità / Torta salata con Mortadella Bologna IGP

Torta salata con Mortadella Bologna IGP

La Torta Salata con Mortadella Bologna IGP, è il cavallo di battaglia con cui la foodblogger Alice Balossi ha partecipato alla prima manche del Pink Ring: Social Edition.

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

In un mixer mettete la farina, la farina di mandorle e il burro tagliato a cubetti e frullate per qualche secondo. Sciogliete il sale nell’acqua e aggiungetela nel mixer, lavorando fino ad ottenere un impasto compatto.

Step 2

Trasferitelo sul piano di lavoro, lavoratelo con le mani per ottenere una forma tonda, appiattitelo e mettetelo in frigo per almeno 45 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Step 3

Quando sarà compatto stendetelo ad un’altezza di 2-3 millimetri con un matterello.

Step 4

Imburrate e infarinate una teglia (preferibilmente a cerniera) e foderatela con la pasta brisè, lasciando un bordo di circa 3 centimetri di altezza. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite con un foglio di carta forno e riempite la teglia con dei fagioli secchi, infornate per 15 minuti a 180 gradi.

Step 5

Togliete delicatamente il foglio di carta forno con i fagioli e continuate a cuocere per circa 10 minuti, fino a che la pasta brisè sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.

Step 6

Tagliate a pezzettini i pomodorini confit. Frullate i 200 grammi di Mortadella Bologna IGP e aggiungete la ricotta. Frullate fino ad ottenere una crema.

Step 7

Disponete il guscio di pasta brisè sul piatto da portata. Distribuite i pomodorini su fondo, e coprite con la crema di Mortadella Bologna IGP.

Step 8

Piegate le fette di Mortadella Bologna IGP a metà e disponetele sopra la torta, partendo dall’esterno, come a formare dei petali. Cospargete con i pistacchi tritati grossolanamente.