Al solo sentir nominare l’Emilia-Romagna, non si può non pensare subito alla pasta fresca più deliziosa al mondo: i tortellini. Perfetti per ogni occasione, dal pranzo della domenica alle feste come Natale e Pasqua, piacciono davvero a tutti.
Di questa golosissima pasta ripiena esistono infinite versioni, e ognuno stuzzica la propria fantasia in cucina per inventarsi i ripieni più fantasiosi. La ricetta originale, però, è una sola, ed è depositata con atto notarile presso la Camera di Commercio di Bologna. Se si vuole andare sul classico e assaporare il sapore autentico dei veri tortellini, la ricetta da seguire è questa.
La preparazione va eseguita con molta cura e attenzione, realizzando alla lettera ogni passaggio e rispettando i giusti tempi di riposo. Un ruolo fondamentale è giocato dalle materie prime: nei veri tortellini bolognesi la qualità regna sovrana. Scegliere solo i migliori ingredienti, come la Mortadella Bologna IGP, garantisce un risultato al di là di ogni aspettativa.
Una volta preparati, i tortellini possono essere serviti in brodo oppure con vari condimenti. Se desideri idee e consigli per stupire grandi e bambini, ti presentiamo la ricetta del timballo di tortellini, una particolare pasta al forno perfetta per pranzi e cene in famiglia o con ospiti. Un vero tripudio di gusto, croccantezza e bontà tradizionale.