lasagne mortadella 1
Home / Ricette / Tradizione / Lasagne di pane carasau con Mortadella Bologna IGP e pesto di zucchine

Lasagne di pane carasau con Mortadella Bologna IGP e pesto di zucchine

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Lava ed elimina le estremità delle zucchine, poi grattugiale a julienne utilizzando i fori più larghi della grattugia; aggiungi un pizzico di sale e lasciale spurgare per circa 20 minuti.

Step 2

Trascorso il tempo indicato, strizzale per bene in modo da eliminare l’acqua di vegetazione e poi mettile in un cutter munito di lame assieme all’olio, il Parmigiano Reggiano, il pecorino, il basilico e i pinoli. Frulla tutto fino a ottenere un composto di grana fine; se preferisci un pesto più cremoso, frulla qualche secondo in più; mentre se vuoi un pesto più grezzo, fermati qualche secondo prima.

Step 3

Fai scaldare la panna in un pentolino senza portarla a bollore: non dovresti superare i 60°; ti consiglio di controllare con un termometro da cucina che puoi facilmente trovare online o nei negozi d casalinghi..

Step 4

Aggiungi il Parmigiano Reggiano grattugiato; fai sciogliere il formaggio mescolando, senza superare la temperatura indicata per non farlo cagliare. Se dovessero rimanere dei grumi, puoi frullare la crema con un frullatore ad immersione.

Step 5

Taglia la provola a cubetti e la Mortadella Bologna a fettine sottili. Prendi la pirofila e distribuisci sul fondo un po’ di fonduta: fai uno strato con il pane carasau, uno di fonduta, uno di pesto di zucchine, uno di scamorza a cubetti e in ultimo rivesti con delle fettine di Mortadella Bologna IGP. Ripeti fino a disporre 4 strati di pane carasau; ricopri l’ultimo strato di pane solo con la crema di Parmigiano e il pesto di zucchine.

Step 6

Inforna le lasagne in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30 minuti, dopodiché sfornale e falle riposare per 15-20 minuti prima di servirle. Infine, puoi decorarle con delle fettine di Mortadella Bologna IGP: buon appetito!