Lasagne h 1
Home / Ricette / Tradizione / Lasagne con Mortadella Bologna IGP

Lasagne con Mortadella Bologna IGP

Una delle ricette più amate della tradizione italiana, rivisitata in chiave ancora più golosa grazie all’aggiunta di Mortadella Bologna IGP. Strati di pasta fresca e besciamella cremosa si alternano a un ripieno delicato ma saporito, in cui la Mortadella Bologna IGP diventa protagonista assoluta, regalando al piatto un’identità inconfondibile.

Ecco la nostra ricetta: Lasagne con Mortadella Bologna IGP!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Tagliate a piccoli pezzi lo scalogno, le carote e il sedano e fateli soffriggere in padella con un filo d’olio. Aggiungete quindi la Mortadella Bologna IGP tagliata a dadini.

Step 2

Sciogliete il concentrato di pomodoro in una tazza d’acqua e aggiungetelo al soffritto lasciando cuocere a fuoco lento per far amalgamare bene i sapori.

Step 3

In un pentolino, fate sciogliere il burro. Una volta completamente liquido, aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta, aggiungete quindi il latte poco alla volta e continuate a cuocere fino a bollore, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.

Step 4

In una pirofila, disponete a strati il ragù di Mortadella Bologna IGP, la besciamella, il parmigiano grattugiato e la pasta, ripetendo la stratificazione fino a raggiungere il bordo della pirofila. Concludete con uno strato di ragù, besciamella, una spolverata di parmigiano e un filo d’olio.

Step 5

Per la cottura delle lasagne al forno, vi basterà informare la pirofila in forno statico a 210° per circa 25 minuti. Una volta pronte, vi consigliamo di lasciarle riposare per 10 minuti prima di impiattarle e servirle in tavola, in modo che non si sfaldino. Pronti a gustare questo concentrato di gusto?

Perfette per un pranzo della domenica diverso dal solito, le nostre lasagne al ragù di Mortadella Bologna IGP conquistano con il loro sapore autentico e tutto emiliano.

Curiosità

Come far fare la crosticina alle lasagne?

Per ottenere una crosticina dorata e croccante, potete infornare le lasagne coperte da un foglio di alluminio, per poi rimuoverlo dopo i primi 20 minuti di cottura. In alternativa, potete semplicemente alzare la temperatura del forno in funzione grill per gli ultimi 5 minuti.