galliega h
Home / Ricette / Sfiziosità / Mortadella Bologna IGP alla galiziana

Mortadella Bologna IGP alla galiziana

Cerchi un’idea semplice ma d’effetto per stupire gli amici all’aperitivo? La Mortadella Bologna IGP alla galiziana è la risposta: un mix divertente tra tradizione spagnola e sapori emiliani! Pochi ingredienti, tanto gusto e la praticità del finger food. Scopri come prepararli!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Affettate la patata in fette di circa 1 cm di spessore. Con il coppapasta ricavate delle fette tonde dalle patate.

Step 2

Mettete a cuocere gli scarti delle patate e mezza cipolla rossa in mezzo litro d’acqua salata. Quando arriva a bollore tuffate nell’acqua le patate e cuocetele fino a che saranno cotte, ma ancora sode. Scolatele e fatele raffreddare.

Step 3

Tagliate la mortadella in cubotti. Tritate il prezzemolo. Componete le tapas con una fetta di patata, un cubo di Mortadella Bologna IGP, prezzemolo, il peperoncino e la paprica. Fissate con uno stecchino e servite.

Step 4

Questa ricetta è perfetta per un aperitivo tra amici, come antipasto sfizioso o per una cena a tema spagnolo a base di tapas e condivisione. La loro struttura a monoporzione li rende anche un finger food perfetto per una merenda o per accompagnare un drink!

Curiosità

Questa ricetta è una variante del classico polpo alla galiziana (o pulpo a la gallega), un piatto spagnolo tradizionale della Galizia, preparato con polpo lessato, patate, olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo e, soprattutto, paprika dolce o piccante.

Noi l’abbiamo rivisitato in chiave emiliana, scambiando il polpo con gustosissimi cubetti di Mortadella Bologna IGP, mantenendo però intatto il distintivo sapore dolce-piccante della ricetta originale!