Tagliare la patata a fette di circa 2 mm. Sbollentare le fette per un paio di minuti in acqua salata.
In una padella antiaderente sciogliere il burro con un cucchiaio di olio evo e ripassare in padella le fette di patata cuocendole da ambo i lati. Una volta cotte salare e aggiungere un pizzico di finocchietto.
Tagliare a fette abbastanza spesse i funghi in modo da ottenere delle sezioni di circa 5 mm di spessore. In una padella calda scottare i funghi da ambo i lati senza aggiungere grassi. A fine cottura aggiustare di sale, aggiungere pepe macinato e olio evo a crudo.
Selezionare 3 fette di patata di dimensioni simili.
Alla base spalmare grossolanamente lo stracchino di capra (o mucca), poi aggiungere 2 o 3 fette di fungo scottato, poi la fetta di Mortadella Bologna IGP sagomata per stare sulla fetta di patata.
Ripetere l’operazione su di un’altra fetta di patata e andare a sovrapporla con la prima.
Concludere mettendo un’ultima fetta di patata.