MB_Pizza capricciosa
Home / Ricette / Pizze / Pizza capricciosa con Mortadella Bologna IGP

Pizza capricciosa con Mortadella Bologna IGP

Una delle pizze più amate di sempre, si arricchisce del gusto unico di Mortadella Bologna IGP, che accompagna i classici ingredienti della pizza capricciosa in un tripudio di sapori davvero irresistibile, adatto a soddisfare anche i palati più capricciosi!

Ecco quindi la nostra ricetta: pizza capricciosa con Mortadella Bologna IGP.

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua e lasciate riposare per qualche minuto. Aggiungete quindi la farina, il sale e l’olio e mescolate bene.

Step 2

Su una superficie di lavoro infarinata, impastate bene, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo quindi riposare per due ore coperto da un canovaccio.

Step 3

Una volta lievitato, stendete l’impasto in una teglia rotonda e guarnitelo con i vari ingredienti: i pomodori pelati, la mozzarella, i carciofi, i funghi e le olive.

Step 4

Infornate la pizza a 250° per circa 20 minuti. Una volta cotta, aggiungete la Mortadella Bologna IGP e servite calda e fumante!

Curiosità

Pizza capricciosa: ingredienti originali

La capricciosa è una delle pizze più classiche della tradizione napoletana, guarnita con funghi, carciofi, olive e prosciutto cotto.

Il nome “capricciosa” richiama proprio il suo carattere fantasioso e variegato, come un capriccio del pizzaiolo che unisce sapori diversi in un’unica pizza.

La nostra variante con Mortadella Bologna IGP è un gustoso twist moderno, che arricchisce e conquista!