MB_focaccia_con_stracciatella_e_Mortadella_Bologna_IGP_x_Carnival
Home / Ricette / Pizze / Pizza bianca con Mortadella Bologna IGP e stracciatella

Pizza bianca con Mortadella Bologna IGP e stracciatella

Un connubio di semplicità e gusto: questa pizza bianca celebra la qualità degli ingredienti italiani. La base croccante e dorata accoglie la cremosità della stracciatella e il profumo inconfondibile della Mortadella Bologna IGP, in un’esplosione di gusto e freschezza senza eguali.

Ecco una semplice ricetta per preparare una gustosissima pizza alla Mortadella Bologna IGP e stracciatella.

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Sciogliete il lievito nell’acqua. In una ciotola capiente, mescolate farina e sale e formate una fontana dove versare poco alla volta l’acqua, mescolando finché l’impasto non inizierà a staccarsi dai bordi della ciotola.

Step 2

Spostate l’impasto in un’altra ciotola unta con un goccio d’olio, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per un’ora.

Step 3

Riprendete quindi l’impasto e iniziate a impastarlo in questo modo: tirante un lato e ripiegatelo al centro dell’impasto, poi ripetete lo stesso procedimento con il lato opposto. Ricoprite nuovamente e lasciate riposare. Ripetete questa operazione altre tre volte per le seguenti tre ore.

Step 4

Stendete l’impasto in una teglia unta, quindi infornate a 240° per circa 15 minuti, quando la pizza sarà ben dorata.

Step 5

Sfornate la pizza e farcitela con generose fette di Mortadella Bologna IGP, stracciatella e qualche foglia di basilico. Non resta che gustare!

 

Facilissima da preparare e con pochi, semplici ingredienti, questa pizza con Mortadella Bologna IGP e stracciatella è il jolly perfetto per ogni occasione, da un aperitivo improvvisato ad una cena tra amici… ma anche per una merenda di gusto.