ibis_Header
Home / Ricette / Panini / L’Eccellenza di Ibis

L’Eccellenza di Ibis

Questa ricetta è stata ideata da Daniele Reponi per valorizzare la Regina Rosa di Ibis, ed è un vero concentrato di eccellenze locali: dal tipico pane Micca, alla tradizionale salsa rossa agrodolce che, solo per questa occasione, abbandona bolliti e brasati per accompagnare il gusto unico di Mortadella Bologna IGP!

 

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

La salsa rossa in agrodolce si può acquistare già pronta in vasetto. Per prepararla il mio consiglio è di sbollentare (in acqua e aceto di vino in parti uguali aggiungendo un cucchiaio di zucchero per ogni 100ml di soluzione e aggiustando di sale): 1/4 di peperone rosso, 1 carota, 1/3 di gambo di sedano, 1/4 di cipolla bianca e 1/4 di finocchio.

Step 2

Una volta sbollentate le verdure lasciandole croccanti, scolatele e tritatele finemente a coltello. Condite quindi il trito con olio evo o olio di semi di buona qualità.

Step 3

Per degli ottimi spinaci al burro, passateli in padella calda dopo averli lavati per bene, senza aggiungere grassi, a fuoco basso e con il coperchio, aggiungendo solo un pizzico di sale.

Step 4

Quando gli spinaci avranno perso consistenza, spegnete il fuoco e aggiungete una piccola noce di burro amalgamando bene.

Step 5

Alla base del panino, posizionate uno strato di spinaci al burro, poi procedete con le fette di Mortadella Bologna IGP e concludete guarnendo con la salsa rossa in agrodolce e le scaglie di Parmigiano Reggiano.

Curiosità

Micca di grano duro: un pane rustico tipico dell’Emilia e della bassa Lombardia. Si caratterizza per la crosta croccante e la mollica compatta, ottenute grazie alla lunga lievitazione e alla farina di grano duro, che gli conferisce un profumo intenso e una grande conservabilità.

Salsa rossa in agrodolce: un condimento della tradizione emiliana a base di pomodoro o di verdure miste come peperoni, carote, sedano, cipolla e finocchio nelle versioni più contadine. Nata come preparazione di recupero per conservare gli ortaggi estivi, è oggi un accompagnamento raffinato e versatile utilizzato soprattutto con secondi di carne.

 

Questa ricetta nasce come parte del progetto Maestri del Gusto Rosa: un viaggio tra le storie, le terre e le tradizioni di chi ogni giorno si dedica con cura e passione alla produzione della Mortadella Bologna IGP: i nostri consorziati!