Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze

Bologna, 15 Aprile 2024

Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti importanti che daranno la possibilità ai visitatori di questa importante fiera internazionale di scoprire i numerosi abbinamenti possibili di questo salume tutelato con le eccellenze vitivinicole nazionali. A partire dallo Stand della Regione Emilia-Romagna per una serie di degustazioni guidate in abbinamento coi Vini selezionati dall’Enoteca regionale. La seconda occasione sarà quella del Convegno organizzato dal Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, lunedì 15 aprile dal titolo “L’apicoltura al servizio di un agri-viticoltura sostenibile” al termine del quale verranno degustati assaggi di Mortadella Bologna IGP, Grana Padano DOP e Prosecco. Per chiudere, infine, sarà possibile degustare la Regina Rosa dei Salumi presso lo spazio lounge AIS Padiglione 8, dove gli esperti sommelier indicheranno tutti i migliori abbinamenti possibili con i vini del territorio nazionale.

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori.

Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.

Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Per ulteriori informazioni – Ufficio Stampa:
Augusto Cosimi – cosimi@isitsalumi.it – Tel 02 8925901 – Cell 335 7271526

 

Scopri anche