La scultura della Mortadella Bologna in esposizione a Palazzo Pepoli – Museo della storia di Bologna

Bologna, 18 maggio 2023

A partire da oggi, 18 maggio, giornata internazionale dei musei, e solo fino al 18 giugno, sarà possibile ammirare la scultura dedicata alla Mortadella Bologna realizzata cinque anni fa dall’artista bolognese Nicola Zamboni.
Dopo aver annullato, per ovvi motivi, l’evento previsto ieri a Palazzo Pepoli, il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha deciso, comunque, di celebrare la giornata dedicata alla valorizzazione di un’istituzione che arricchisce la cultura della società, rendendo nuovamente fruibile un’opera che era stata resa visibile solo per poche ore il 24 ottobre del 2018 in Piazza Maggiore per essere poi regalata all’Arcidiocesi di Bologna.
La scultura è stata collocata all’interno dello spazio museale dedicato alla Mortadella Bologna nel Museo della Storia di Bologna. Un’occasione unica per ammirare l’opera, celebrare la figura di Nicola
Zamboni – scomparso a gennaio e che quest’anno a maggio avrebbe compiuto 80 anni – e scoprire la curiosa collezione di oggetti esposti nello Spazio, che testimoniano e documentano i legami profondi tra la Regina Rosa dei Salumi e la città felsinea.
Si ringrazia per l’occasione la Curia di Bologna che ha dato il suo benestare al lascito temporaneo e a Genus Bononiae – Musei della città per aver reso possibile l’esposizione straordinaria dell’opera.

Im comunicato

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori.

Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.

Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa: Augusto Cosimi – cosimi@isitsalumi.it – Tel 02 8925901 – Cell 335 7271526

Scopri anche