Milanofiori, 25 marzo 2025 – La prima partecipazione del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna all’Ego Pizza Festival di Taranto (21-22 marzo) si è rivelata un successo straordinario. Nella splendida cornice di Villa Peripato, oltre 20.000 persone hanno affollato l’evento e visitato lo spazio dedicato alla Mortadella Bologna IGP, con grande entusiasmo per le preparazioni proposte . Nei due giorni di evento, il Consorzio ha distribuito 140 kg di Mortadella Bologna, con un’offerta gastronomica che ha incluso 500 panzerotti e 300 tra panini e pizze. Il pubblico ha seguito con curiosità e interesse le esibizioni culinarie di due grandi interpreti: lo Chef Ambassador Daniele Reponi (21 marzo), che ha stupito con le sue creazioni, e il maestro pizzaiolo Vincenzo di Giuseppe (22 marzo), che ha proposto abbinamenti inediti e raffinati. La Mortadella Bologna ha accompagnato anche le presentazioni dei libri e le tavole rotonde dell’area Vip dove è stata offerta in purezza così come in un abbinamento tipicamente pugliese “Pizza con Mortadella Bologna, provola e cozza tarantina”.
A rendere ancora più speciale la partecipazione del Consorzio è stato il conferimento del Premio “Armonia nel Piatto” per la miglior pizza alla Mortadella Bologna, assegnato a Piero D’Onghia, titolare della Pizzeria OK di Mottola che ha avuto la meglio su altre otto preparazioni. La sua ricetta vincente ha conquistato la giuria grazie a una combinazione di ingredienti selezionati: una base di farina tipo 01 e 02, robiola artigianale, limone salato cotto lentamente, pepe cinese d’altura dal delicato richiamo agrumato e, a completare il tutto, Mortadella Bologna IGP e foglie di menta aggiunte a fine cottura.
Con questa partecipazione, il Consorzio ha ribadito l’eccellenza della Mortadella Bologna IGP, confermandola come ingrediente d’elezione nella pizza contemporanea e protagonista di creazioni gastronomiche d’autore.