Per i bignè
Per la farcitura
Per i bignè, versare in una casseruola acqua, latte, zucchero, sale e il burro tagliato a cubetti. Portare il tutto a ebollizione.
Aggiungere tutta la farina in un colpo solo e mescolare rapidamente. Cuocere l’impasto fino a che non si sarà creata una patina bianca sul fondo del pentolino, ci vorranno 2-3 minuti.
Trasferire l’impasto in una ciotola e far raffreddare per almeno 5 minuti. Aggiungere un uovo mescolando bene per incorporarlo. Quando sarà completamente assorbito, aggiungere il secondo uovo.
Una volta ottenuto un impasto liscio, trasferirlo in sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia da 10-12 mm. Foderare di carta forno una leccarda. Spremere l’impasto formando delle palline della grandezza di una noce ben distanziate tra loro e infornare a 220° per 15 minuti (o finché ben dorate), evitando di aprire il forno in questa fase.
Trascorso questo tempo terminare la cottura a 180° per altri 15-20 minuti, lasciando la porta del forno leggermente aperta. Sfornare i bignè e lasciarli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la farcitura: in una ciotola mescolare robiola, Parmigiano grattugiato e 1 o 2 cucchiai di latte fino a ottenere una crema consistente. Aggiungere 4-5 foglioline di basilico tritate.
Tagliare la parte superiore dei bignè e farcirli con la crema di formaggio. Coprire ogni bignè con mezza fetta di Mortadella Bologna IGP arrotolata su se stessa. Rimettere la parte superiore del bignè e fermare con uno stuzzicadenti.