Per l’impasto:
Per il ripieno:
Metti nella tazza di un robot da cucina munito di lame (cutter) le farine, il lievito, metà dei fiocchi di avena, il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti, il sale e il pepe.
Frulla gli ingredienti per 10 secondi fino a ottenere un composto sabbioso, poi unisci il parmigiano, lo zucchero di canna, l’uovo e frulla altri 10 secondi ottenendo un composto bricioloso che si compatterà.
Trasferisci il composto in una ciotola capiente e aggiungi i pistacchi tritati grossolanamente, i fiocchi di avena rimasti e impasta per amalgamare il tutto.
Stendi con un matterello il composto ottenuto tra due fogli di carta forno e riponilo in frigorifero per almeno mezz’ora a rassodare.
Metti la ricotta in una ciotola, aggiungi l’olio e il pepe e mischiala con un cucchiaio per ottenere una crema.
Taglia in piccoli cubetti la Mortadella Bologna IGP e grattugia il formaggio a julienne con i fori più grandi della grattugia; aggiungili alla ricotta amalgamando bene assieme al latte.
Prendi il composto di pistacchi dal frigorifero e ottieni delle grosse briciole aiutandoti con una gratella a maglie quadrate, sulla quale premerai il composto facendolo ricadere in una ciotola.