BANNER MORTADELLA_trend_estate
Home / Magazine / Cucina tradizionale / Pizza e Mortadella Bologna – il trend dell’estate

Magazine

La Bologna, dal vivo

Pizza e Mortadella Bologna – il trend dell’estate

“Una pizza con Mortadella Bologna, grazie!”

Non stiamo immaginando un dialogo fra un cliente particolarmente fantasioso e un cameriere imbarazzato, ma semplicemente una delle richieste più in voga negli ultimi mesi nelle pizzerie italiane.

Pizza con la Mortadella Bologna e… il resto a fantasia del pizzaiolo. In tanti provano a inventare tipologie di pizza che possano migliorare l’offerta e attirare nuovi clienti. Alcuni ci riescono con grandi risultati e apprezzamenti, altri fanno solo grande scalpore ma con poca credibilità (come la Pizza con l’Ananas: tutti ne parlano, tutti la odiano, eppure è sempre in voga!).

Altri invece si lasciano guidare dal cuore, dal gusto e dalla grande esperienza in cucina. Questo è il caso della Pizza con Mortadella Bologna IGP. Un trend che sta spopolando non solo nelle pizzerie italiane ma anche sui social (provate a fare un veloce giro su Instagram utilizzando l’hashtag #pizzamortadella e capirete di cosa parliamo), dove impazzano foto che ritraggono uno dei simboli Made in Italy, la Pizza napoletana, farcita con abbondanti e morbidi fette di Mortadella Bologna.

Piccola raccomandazione: quando ordini la pizza chiedi e accertati che la Mortadella Bologna venga inserita sulla pizza solo dopo la sua cottura, per gustarla”fresca”. Noi del Consorzio Mortadella Bologna abbiamo affidato al M° pizzaiolo Gianni di Lella l’ideazione di alcune pizze con la nostra #reginarosa. Il Risultato? Tutto da vedere…. e provare!

Quindi quest’estate fra un gelato, una spaghettata di pesce e una Rosetta (ovviamente con Mortadella Bologna), quando sarete seduti in pizzeria chiedete una Pizza con Mortadella Bologna IGP.

Buona cena! Ricorda di scattare sempre una foto. Tagga l’account Instagram @mortadellabologna utilizzando gli hashtag #mortadellabolognaigp #sempreinsieme

L’ESTATE D’INVERNO

CAPPERI CHE MORTADELLA

LA ROSA E LA MARGHERITA

IL RISVEGLIO DEI SAPORI

MICA PIZZA E FICHI

LA MORTADELLA NEL BOSCO

LA MORTADELLA SUL MARE

CUORE DI MORTADELLA

MORTADELLA CAPITALE

MORTADELLA STELLA

esperto nutrizione luca piretta_

Luca Piretta

Nato a Torino nel 1961, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma nel 1987, specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 1991, ha ottenuto una laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università Tor Vergata di Roma nel 2009. Medico di Medicina Generale dal 1995 attualmente è anche docente di Allergie e Intolleranze Alimentari presso l’Università Campus Biomedico di Roma.

E’ autore di capitoli di libri scientifici e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali relative alle sue ricerche in campo gastroenterologico e nutrizionale Collabora regolarmente con testate giornalistiche televisive (in quanto consulente RAI) e della carta stampata da più di 20 anni.

Vincitore del premio Assolatte per la divulgazione scientifica nel 2014 , e socio di numerose società scientifiche di gastroenterologia e nutrizione. Membro del CD della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).
Il salume che sfida la leggerezza.
Le tecniche di lavorazione, costantemente sotto controllo, permettono di mantenere un adeguato rapporto di proteine e grassi con l’assenza totale di polifosfati aggiunti. Con 60/70 milligrammi di colesterolo per etto, la Mortadella Bologna è leggera e dietetica come la carne bianca.
È quindi importante integrare l’impiego di prodotti di origine animale e vegetale: è infatti errato escludere la carne e i suoi derivati pensando che possano far male durante questo periodo, anzi alcuni nutrienti contenuti nella carne sono molto importanti per la salute nutrizionale e per il corretto sviluppo fetale. L’unica cautela da adottare è non consumare carni crude poiché potenzialmente pericolose per la possibile trasmissione di alcune infezioni come la toxoplasmosi, diverso invece è il discorso per alcuni salumi cotti, come la Mortadella.

La Mortadella Bologna IGP, in particolare, può essere tranquillamente consumata durante la gestazione in quanto il suo trattamento termico mette al riparo dalla trasmissione di infezioni pericolose e, allo stesso tempo, consente un corretto apporto di nutrienti nobili ed essenziali per la madre e per il bambino. In particolare, l’apporto proteico è notevole, intorno a 16%, permettendo di fornire i “mattoni” migliori per l’organogenesi del nascituro.

Tutti gli articoli