Daniele Reponi scrive per Negrini una ricetta che unisce gusto e creatività. La Mortadella Bologna IGP Gloriosa si trasforma in un burger, accompagnata dalla dolcezza dell’Asparago Verde di Altedo IGP e dell’Aglio Nero di Voghera DOP.
Daniele Reponi scrive per Negrini una ricetta che unisce gusto e creatività. La Mortadella Bologna IGP Gloriosa si trasforma in un burger, accompagnata dalla dolcezza dell’Asparago Verde di Altedo IGP e dell’Aglio Nero di Voghera DOP.
Aiutandovi con un coppapasta, ricavate un disco di Mortadella Bologna IGP del diametro uguale a quello del bun, dallo spessore di circa 1cm. Scottate quindi velocemente il disco su entrambi i lati in una padella preriscaldata.
Su un tagliere schiacciate con la lama di un coltello lo spicchio d’aglio nero fino a ridurlo a una crema, poi amalgamatelo con la maionese.
Scottate gli asparagi al forno o in padella, avendo cura di lasciarli leggermente croccanti. Aggiustate di sale e pepe e lasciateli raffreddare prima di tagliarli a strisce sottili.
Tagliate la patata a rondelle di circa 1-2 mm di spessore. Posizionatele su una teglia e conditele con sale e olio evo prima di infornare a 190° fino a che non saranno ben dorate. In alternativa, possono essere saltate anche in padella antiaderente con un filo d’olio.
Tagliate a metà il bun e scaldatelo leggermente. Alla base spalmate la maionese all’aglio nero, sopra alla quale potete posizionare uno strato di patate arrostite e aggiungere il disco di Mortadella Bologna IGP.
Concludete il vostro panino con un nido di strisce di asparagi e un altro cucchiaio di maionese all’aglio.
Aglio nero di Aglio Voghera DOP: un prodotto ottenuto dalla fermentazione dell’aglio bianco tradizionale, che ne concentra il sapore rendendolo dolce, caramellato e delicato. La trasformazione ne smussa il carattere pungente, regalando un aroma intenso e quasi balsamico.
Asparagi Verdi di Altedo IGP: questa varietà di asparagi è una IGP nota per la dolcezza e la punta tenera. Coltivati da secoli nelle fertili pianure tra Bologna e Ferrara, sono ideali sia lessi che grigliati, e rappresentano un simbolo della primavera culinaria emiliano-romagnola.
Questa ricetta nasce come parte del progetto Maestri del Gusto Rosa: un viaggio tra le storie, le terre e le tradizioni di chi ogni giorno si dedica con cura e passione alla produzione della Mortadella Bologna IGP: i nostri consorziati!