Curiosità
Perché si chiamano orecchiette?
Le orecchiette sono una pasta fresca tipica pugliese. L’impasto è composto semplicemente da farina di grano duro e acqua, non contiene uova e viene modellato a mano su una tavoletta di legno, in modo che la pasta assuma la tipica forma concava, a cui si deve anche il loro nome ‘orecchiette’. La ricetta orecchiette con le cime di rapa è decisamente la preparazione più diffusa e tradizionale per la preparazione di questa pasta davvero unica nel suo genere!
Che cosa sono le cime di rapa?
Conosciute anche come broccoletti, le cime di rapa sono un ortaggio autunnale dal distintivo gusto amarognolo, perfetto per controbilanciare la dolcezza della Mortadella Bologna IGP in questo piatto ricco di gusto!
Che vino bere con le orecchiette alle cime di rapa e Mortadella Bologna IGP?
Ci sono diversi vini che si sposano bene al questa ricetta pugliese, ve ne consigliamo alcuni:
Greco di Tufo: Bianco strutturato, sapido, con buona freschezza, tiene testa alla complessità del piatto, bilanciando amaro e grasso.
Fiano d’Avellino: Più morbido del Greco ma sempre fresco e profumato, perfetto se il piatto è un po’ più delicato o poco piccante.
Verdicchio dei Castelli di Jesi: Fresco, leggero, amarognolo, assolutamente perfetto con le cime di rapa. La nota di mandorla finale accompagna bene la Mortadella Bologna iGP.