Pizza con la zucca h
Home / Ricette / Pizze / Pizza con Mortadella Bologna IGP, crema di zucca e rosmarino

Pizza con Mortadella Bologna IGP, crema di zucca e rosmarino

Un incontro sorprendente tra dolcezza e sapidità: la pizza bianca con Mortadella Bologna IGP, crema di zucca e rosmarino è il connubio perfetto di colori e sapori autunnali. La base morbida della pizza accoglie la crema di zucca vellutata, profumata dal rosmarino fresco, mentre la Mortadella Bologna IGP aggiunge un tocco aromatico e avvolgente.

 

Ecco la nostra ricetta: pizza con Mortadella Bologna IGP e crema di zucca e rosmarino!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio, quando sarà dorato, aggiungete la zucca precedentemente tagliata a cubetti e aggiusta di sale.

Step 2

Una volta cotta e ammorbidita la zucca, trasferitene due terzi in mixer e frullate fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Se il risultato è troppo denso, potete aggiungere un po’ d’acqua nel mixer.

Step 3

Tagliate la provola a cubetti e, facendo molta attenzione, ricavate anche delle fettine sottili dalla zucca e tenetele da parte.

Step 4

In una teglia, stendete la base della pizza e iniziate a farcirla: prima la crema di zucca, poi i cubetti di zucca cotta, la provola, il rosmarino e la zucca in scaglie sottili.

Step 5

Infornate la pizza a 220° statico per 20 minuti. Una volta sfornata, potrete finalmente arricchirla di generose fette di Mortadella Bologna IGP e gustarla… Buon appetito!

Questa pizza alla Mortadella Bologna IGP con cremasi zucca e rosmarino è una ricetta raffinata e creativa, ideale per chi ama abbinamenti delicati ma ricchi di personalità. È perfetta per un aperitivo, una cena o persino come antipasto, da condividere in compagnia per dare il via a una cena autunnale!

Curiosità

Che zucca usare sulla pizza?

Per questo tipo di preparazioni vi consigliamo di utilizzare la zucca delica, la sua polpa densa, cremosa e dolce, la rende perfetta per essere trasformata in una crema liscia e saporita.Questa varietà inoltre, non rilascia troppa acqua e ha un sapore equilibrato che si abbina benissimo al gusto unico di Mortadella Bologna IGP. In alternativa alla delica, potete utilizzare anche la mantovana o la violina.