Panino Gourmet h
Home / Ricette / Panini / Panino con Mortadella Bologna IGP, burrata e pistacchi

Panino con Mortadella Bologna IGP, burrata e pistacchi

Un abbinamento così amato da diventare un classico! La morbida dolcezza di Mortadella Bologna IGP, la freschezza acidula della burrata e la croccantezza e la sapidità della granella di pistacchi, si uniscono in un abbinamento a cui non manca davvero niente!

 

Ecco come preparare un gustosissimo panino alla Mortadella Bologna IGP, burrata e pistacchi!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Partite dai pistacchi, ai fini di questa ricetta basterà sgusciarli, tostarli leggermente in padella per esaltarne il gusto, salarli a piacere e tritarli grossolanamente fino a renderli una granella.

Step 2

Tenete da parte una manciata di granella di pistacchi, e usate gli altri per preparare una crema. Per farlo, basterà frullarli con acqua calda, da aggiungere poco alla volta fino al raggiungimento della densità desiderata.

Step 3

Tagliate il panino a metà e, se lo preferite leggermente tostato, passatelo in padella con un filo d’olio o in forno.

Step 4

Sulla base del panino, spalmate la crema di pistacchi, sistemate la Mortadella Bologna IGP affettata, e la burrata semplicemente aperta a metà. Completate con la granella di pistacchi che avevate tenuto da parte e richiudete il vostro panino, per gustarlo ancora tiepido!

Questo panino Mortadella Bologna, pistacchi e burrata è un simbolo della cucina creativa, raffinata ma accessibile, e una vera garanzia di gusto! Il segreto è la qualità degli ingredienti scelti, dalla Mortadella Bologna IGP appena affettata alla burrata fresca pugliese, fino ai pistacchi di Bronte.

Curiosità

Variante dolce: Panino alla Mortadella Bologna IGP con burrata e crema di pistacchi dolce

Per voi la dolcezza non è mai troppa? Vi basterà aggiungere un cucchiaino di zucchero alla preparazione della crema di pistacchi!

Cosa fare con la crema di pistacchi avanzata?

La crema di pistacchi è un ingrediente versatile e perfetto da aggiungere in diverse preparazioni. Se ne avete preparata più del necessario per il vostro panino gourmet con Mortadella Bologna IGP, potete utilizzare la restante parte per condire una pasta, saltandola in padella per farla amalgamare al meglio. Nel caso aveste optato per la versione dolce della crema, utilizzatela per rendere ancora più goloso un croissant o semplicemente su una fetta di pane tostato.