ALCISA_Header
Home / Ricette / Panini / Il capolavoro di Alcisa

Il capolavoro di Alcisa

Daniele Reponi dedica alla Mortadella Bologna IGP “2 Torri” di Alcisa, un panino che è un vero concentrato di gusto! Un Croque Monsieur di ispirazione francese, che racchiude però in sé tutta la golosità della tradizione bolognese! Besciamella cremosa, pregiato tartufo dei colli e Parmigiano Reggiano in scaglie: la corte perfetta per accompagnare la Regina Rosa!

 

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Preparate una besciamella classica non molto carica: per ogni 100ml di latte, 8g di burro e 8g di farina setacciata, un pizzico di noce moscata e di sale.

Step 2

Spalmate la ricotta fresca alla base del pane in cassetta e posizionatevi sopra le scaglie di tartufo distribuendole con cura su tutta la fetta.

Step 3

Aggiungete le fette di Mortadella Bologna IGP e chiudete con la seconda fetta di pane.

Step 4

Posizionate il panino su una teglia da forno e cospargete esternamente il panino di besciamella, sul modello del croque monsieur, avendo cura di coprire anche i lati. 

Step 5

Spolverate la parte superiore con il Parmigiano Reggiano grattugiato e gratinate in forno per un paio di minuti a 220 gradi.

Step 6

Una volta sfornato, il vostro croque monsieur alla Bolognese, è pronto ad essere gustato!

Curiosità

Tartufo dei colli bolognesi: una delle eccellenze più pregiate dell’Emilia-Romagna. Cresce spontaneo nei boschi collinari attorno a Bologna, grazie a un microclima ideale e a terreni ricchi di humus. Ne esistono diverse varietà, dal bianco pregiato al nero autunnale, tutte caratterizzate da un profumo intenso e persistente.

 

Questa ricetta nasce come parte del progetto Maestri del Gusto Rosa: un viaggio tra le storie, le terre e le tradizioni di chi ogni giorno si dedica con cura e passione alla produzione della Mortadella Bologna IGP: i nostri consorziati!