1920x380 mb3
Home / Ricette / Pizze / Pizza con Mortadella Bologna IGP e patate al forno

Pizza con Mortadella Bologna IGP e patate al forno

Una pizza rustica che unisce ingredienti semplici in un abbinamento sorprendentemente goloso: la pizza con Mortadella Bologna IGP e patate al forno è un inno al comfort food. Le patate, morbide e dorate, si fondono con la dolcezza e l’aroma della Mortadella Bologna IGP, creando un equilibrio perfetto tra cremosità, profumo e sostanza.

Ecco come preparare una deliziosa pizza Mortadella Bologna IGP e patate al forno!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Lavate bene le patate e tagliatele a spicchi per il lungo, poi fate una dadolata di Asiago DOP. Sistemate tutto in una teglia coperta da un foglio di carta forno, ungete con un filo d’olio e aromatizzate con sale, salvia e rosmarino. Infornate la teglia a 200° statico per 20 minuti.

Step 2

In un’altra teglia, stendete l’impasto per la pizza e sistemateci sopra gli spicchi di patate con l’Asiago DOP appena sfornati, una pioggia di formaggio e Mortadella Bologna IGP fresca a cubetti e una grattugiata di Parmigiano Reggiano DOP.

Step 3

Infornate la pizza a 240° statico per circa 20 minuti. Una volta pronta e sfornata, gustate questo tripudio di sapori ancora caldo e fumante!

 

Questa pizza bianca con Mortadella Bologna IGP e patate al forno, è l’idea perfetta per una cena informale, che non rinuncia ad un tocco di personalità e gusto autentico.

Curiosità

Quali patate mettere sulla pizza alla Mortadella Bologna IGP e patate al forno?

Patata a pasta gialla: mantiene bene la forma e cuoce in modo uniforme.
Patata rossa: da usare con la buccia ben lavata, è più saporita e resta compatta e leggermente croccante, perfetta per dare carattere alla pizza.

 

Come rendere croccanti le patate al forno?

Per ottenere delle patate super croccanti, sbollentatele per un paio di minuti in acqua salata prima del passaggio in forno. Una volta scolate, asciugatele bene e conditele con olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale, e, per una croccantezza extra, un pizzico di semola o farina di mais. A questo punto, infornatele a 200–220°C, finché non risultano ben dorate e croccanti.