003 1 1 1
Home / Ricette / Pizze / Pizza con Mortadella Bologna IGP, burrata e pesto

Pizza con Mortadella Bologna IGP, burrata e pesto

Volete preparare una pizza fatta in casa soffice e gustosa da farcire con la Regina Rosa? Con questa ricetta facile, otterrete un impasto leggero e saporito perfetto da farcire con il migliore degli abbinamenti: Mortadella Bologna IGP e burrata, un concentrato di gusto e freschezza assolutamente irresistibile, arricchito in questa versione dal sapore unico del pesto di basilico!

 

002 1 1 300x187

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d’acqua. Mettete la farina su una spianatoia, formate un buco al centro e versatevi il lievito, l’olio ed una parte dell’acqua prevista. Incorporate la farina ed aggiungete il sale e la restante acqua.

Step 2

Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola, coperto da un canovaccio, per circa 3 ore in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno statico a 250° e stendete l’impasto allargandolo con le mani su una teglia con carta forno.

Step 3

In un bicchiere mettete un goccio d’acqua e due cucchiaio d’olio, mescolate e cospargete la pizza prima di infornarla per circa 10 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata. Togliete dal forno e condite con il pesto, la burrata, la Mortadella Bologna IGP e le foglioline di basilico.

Variante rustica: ricetta pizza integrale

Per una variante più rustica e ricca di fibre, potete sostituire la farina 00 con una integrale. Il resto della ricetta rimane pressoché invariato, ma sarà opportuno valutare qualche piccolo accorgimento.

Potrebbe per esempio servire una qualità leggermente maggiore d’acqua, in quanto la farina integrale tende ad assorbirne di più, ed è consigliabile lasciar lievitare l’impasto per un tempo maggiore. L’ideale sarebbe lasciarlo lievitare in frigo per 24 ore, ma in caso di tempi più ristretti si può mantenere la classica lievitazione in 2/3 ore aiutandola aumentando la quantità di lievito utilizzato.

Consigli per una pizza fatta in casa perfetta

Se volete ottenere una base più croccante, come in pizzeria, provate a cuocere la vostra pizza su una pietra refrattaria adatta al vostro forno di casa.
Per un impasto più digeribile, potete provare la lievitazione lunga facendo riposare l’impasto in frigo per almeno 24 ore.

001 5 1