MB_Pizza coi funghi
Home / Ricette / Pizze / Pizza con funghi e Mortadella Bologna IGP

Pizza con funghi e Mortadella Bologna IGP

Un abbinamento rustico e ricco di carattere per una pizza che profuma di bosco e tradizione emiliana: la pizza bianca con Mortadella Bologna IGP e funghi è un’irresistibile variante della classica focaccia farcita. La base senza pomodoro esalta la delicatezza della Mortadella Bologna IGP e il gusto terroso dei funghi, creando un equilibrio perfetto tra morbidezza, sapidità e profumi autunnali.

Ecco quindi come preparare la vostra pizza rustica con funghi e Mortadella Bologna IGP.

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Lavate, e tagliate a pezzetti i funghi, potete scegliere la vostra varietà preferita oppure fare come noi e optare per un mix di diversi tipi, per dare un gusto unico ad ogni morso.

Step 2

Tagliate la Mortadella Bologna IGP in piccoli rombi, e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungendo anche i funghi dopo qualche minuto. Lasciate cuocere i funghi a fuoco medio e aggiustate di sale e pepe.

Step 3

Sistemate nella teglia l’impasto della pizza, ungetelo con un filo d’olio e farcitelo con la mozzarella, il mix di funghi e Mortadella Bologna IGP (ricordate di rimuovere l’aglio!) e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Step 4

Infornate la pizza a 240° statico per circa 20 minuti, una volta sfornata non resterà che gustare questa pizza in tutta la sua ricchezza di sapori. Ecco pronta da gustare la vostra pizza con i funghi e la Mortadella Bologna IGP!

Curiosità

Pizza ai funghi: quali scegliere?

Che funghi si usano per la pizza? Ci sono tantissime varietà di funghi, molte delle quali si prestano bene ad arricchire una pizza come questa, eccone solo alcune tra le più utilizzate.

Champignon: I più comuni e versatili, hanno un sapore delicato e leggermente nocciolato, perfetti se volete un gusto equilibrato e non invasivo, che accompagni la Mortadella Bologna IGP senza sovrastarla.

Pioppini: Dal profumo intenso e leggermente erbaceo, i pioppini aggiungono carattere e una nota rustica alla pizza. Ideali se cercate un contrasto più marcato con gli ingredienti dal gusto più dolce.

Porcini: I re del bosco, profumati e corposi, regalano alla pizza un gusto deciso e avvolgente. Si abbinano perfettamente alla Mortadella Bologna IGP in una versione più gourmet o autunnale di questa pizza con funghi porcini!